Pelé è ampiamente considerato come uno dei più grandi calciatori che abbiano mai giocato a questo sport, regolarmente menzionato insieme a Diego Maradona e, più recentemente, Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.
Rimane l’unico giocatore ad aver mai vinto tre titoli di Coppa del Mondo dopo il suo successo con il Brasile nel 1958, 1962 e 1970.
Trasferimenti
Al-Nassr desidera riunire Ronaldo e Ramos in un doppio colpo: Paper Round
UN’ORA FA
La Confederazione calcistica brasiliana ha reso omaggio al leggendario attaccante.
Hanno twittato un’immagine di Pelé accompagnata dalla parola “Eterno”.
La star francese Kylian Mbappé ha detto che “il re del calcio ci ha lasciato”, mentre l’eroe inglese della Coppa del Mondo 1966, Sir Geoff Hurst, ha detto che Pelé è stato il migliore contro cui abbia mai giocato.
Cristiano Ronaldo ha scritto su Instagram: “Le mie più sentite condoglianze a tutto il Brasile, e in particolare alla famiglia di Edson Arantes do Nascimento.
“Un semplice ‘arrivederci’ all’eterno Re Pelé non sarà mai sufficiente per esprimere il dolore che l’intero mondo del calcio sta attualmente provando. Un’ispirazione per tanti milioni, un riferimento ieri, oggi e per sempre.
“L’amore che mi hai sempre mostrato è stato ricambiato in ogni momento che abbiamo condiviso anche a distanza. Non sarà mai dimenticato e il suo ricordo vivrà per sempre in ognuno di noi amanti del calcio. Riposa in pace Re Pelé”.
Nel frattempo, l’attuale numero 10 del Brasile Neymar ha scritto: “Prima di Pelé, 10 era solo un numero. Ho letto questa frase da qualche parte, ad un certo punto della mia vita. Ma questa frase, bellissima, è incompleta. Direi prima di Pelé il calcio era solo uno sport. Pelé ha cambiato tutto”.
“Ha trasformato il calcio in arte, in spettacolo. Ha dato voce ai poveri, ai neri e soprattutto ha dato visibilità al Brasile. Il calcio e il Brasile hanno alzato il loro status grazie al Re! Se n’è andato ma la sua magia rimane. Pelé è PER SEMPRE!!”
Lionel Messi ha postato una foto della coppia insieme al messaggio: “Riposa in pace”.
Molte immagini famose di Pelé sono state condivise online dopo la sua morte, tra cui uno scatto della leggenda brasiliana che scambia la maglia con il capitano dell’Inghilterra Bobby Moore ai Mondiali del 1970 in Messico.
L’Inghilterra ha twittato l’immagine con la didascalia: “Uno dei più grandi ad aver abbellito il bellissimo gioco”.
L’attuale capitano dell’Inghilterra Harry Kane ha definito Pelé “una vera ispirazione”.
La Federcalcio ha annunciato che illuminerà l’arco di Wembley con i colori del Brasile in sua memoria.
L’ex terzino sinistro del Brasile Roberto Carlos ha inviato un messaggio di gratitudine, dicendo: “Il mondo del calcio ti ringrazia per tutto quello che hai fatto per noi, grazie RE Pelé”, mentre l’attaccante del Tottenham e del Brasile Richarlison ha scritto “Sei e sarai sempre incomparabile”.
Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha rilasciato una dichiarazione in cui si legge: “Per tutti coloro che amano il bel gioco, questo è il giorno in cui non avremmo mai voluto arrivare. Il giorno in cui abbiamo perso Pelé”.
La vista di lui che prende a pugni l’aria per festeggiare è una delle più iconiche del nostro sport
Infantino ha continuato dicendo: “Oggi piangiamo tutti la perdita della presenza fisica del nostro caro Pelé, ma ha raggiunto l’immortalità molto tempo fa e quindi sarà con noi per l’eternità”.
L’attaccante del Manchester City Erling Haaland ha elogiato l’influenza di Pelé sul gioco, dicendo: “Tutto ciò che vedi fare da un giocatore, Pelé l’ha fatto per primo”.
L’ex attaccante dell’Inghilterra Gary Lineker ha detto che Pele “avrà sempre l’immortalità del calcio”, mentre Michael Owen lo ha definito un “giorno triste per il calcio di tutto il mondo”.
Club come Barcellona e Liverpool hanno reso omaggio, con i giganti spagnoli che hanno detto “ha reso il calcio più grande che mai”.
Atleti provenienti da tutto il mondo dello sport hanno condiviso i loro tributi con la star della Formula 1 Lewis Hamilton dicendo che “l’eredità di Pelé ci ispirerà per sempre”, mentre Usain Bolt – che è ancora conosciuto come l’uomo più veloce della terra – si è semplicemente riferito al brasiliano come ” Una leggenda sportiva”.
Calcio
“Un uomo davvero adorabile” – O’Sullivan e Murphy ricordano Pelé, amante dello snooker
UN’ORA FA
Calcio
Ronaldo: Pelé è il più grande di tutti i tempi, la sua eredità trascende le generazioni
4 ORE FA
.