“Quando abbiamo fatto il pre-ride e abbiamo girato intorno a questo velodromo, ho sognato di vincere. Ma molte volte quei sogni rimangono sogni. È irreale farlo accadere nella vita reale.
Jackson, parte di una fuga di 18 persone che alla fine è stata ridotta a sette, è stata determinante nel tenere a bada il gruppo di inseguitori in un finale emozionante, facendo cadere una serie di attacchi e schierando i suoi rivali per assicurarsi che il vantaggio non scendesse mai sotto i 10 secondi.
Parigi-Roubaix
“Non si finisce mai di imparare” – Ricognizione Parigi-Roubaix con Rowe e Ineos Grenadiers
5 ORE FA
Così spesso il capo animatore nella pausa svanisce in una resa dei conti sprint, ma Jackson ha raccolto un’ultima raffica per ottenere una brillante vittoria nel Velodromo di Roubaix davanti a Katia Ragusa (Liv Racing TeqFind) e Marthe Truyen (Fenix-Deceuninck).
“Volevo essere parte dell’azione”, ha detto Jackson. “Volevo essere in testa alla gara, non volevo aspettare. Il nostro team per questa primavera ha solo aspettato e non ha funzionato.
“In quella finale il gruppo stava tornando da noi e c’erano solo quattro di noi sette che volevano davvero correre. O non guidi e perdi la gara o corri forte e forse hai una possibilità.
“È un sogno che si avvera. Tagliare il traguardo per primo in ogni gara ciclistica è un tipo speciale di divertimento. E questo lo supera.
Lotte Kopecky (SD Worx), la campionessa in carica Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo) e Marianne Vos (Jumbo-Visma) facevano tutte parte di un minaccioso gruppo di inseguitori, ma non sono riuscite a cooperare per tagliare gli ultimi secondi e mettersi in lizza. .
“È quasi inaudito” – Il trionfo in fuga di Jackson ha sbalordito il team di Eurosport
Presso il La fuga, Joanna Rowsell, Adam Blythe e Dani Christmas si sono affrettati a lodare Jackson.
“Era costantemente il pilota che cercava di far lavorare le persone. Stava andando all’attacco. È stata senza dubbio la ciclista più aggressiva della gara “, ha detto il due volte campione olimpico Rowsell.
“Ma non avrei mai pensato che l’avrebbe vinta davvero. Non pensavo che sarebbero rimasti lontani. Avevi tutti quei grandi nomi alle spalle, ma lei ha creduto in se stessa e ha ottenuto una vittoria.
‘Non avrei mai pensato che avrebbe vinto davvero!’ – Breakaway reagisce allo straordinario trionfo di Jackson
L’incidente sembrava fornire la spinta necessaria alla fuga per stare alla larga, con Blythe che ha ammesso di non ricordare un’altra Parigi-Roubaix – maschile o femminile – che è culminata in uno sprint di massa dal gruppo che era stato davanti tutto il giorno.
“È pazzesco. Abbiamo visto sprint in passato, non nella gara femminile ma in quella maschile, dove si riduce a un gruppo “, ha detto Blythe.
“A Roubaix puoi sempre fare una pausa presto e forse un paio di piloti arriveranno sempre al traguardo tra i primi 10. Ma per vincere la pausa? Questa è completamente un’altra storia. E che sia uno sprint anche all’interno di quel gruppo, è quasi inaudito.
“Mostra solo quanto bene le donne stessero lavorando insieme oggi. Sono andati in fuga per un motivo: cercare di arrivare il più lontano possibile in gara e, si spera, ottenere un buon risultato.
“Ma non credo che nessuno di loro fino agli ultimi 3 km abbia pensato ‘ho la possibilità di un podio qui’. Probabilmente stavano pensando ‘Aspetterò, mi siedo, seguirò le ruote e se mi beccano potrei essere in grado di scattare’.
“Ma il divario non si è mai colmato e posso immaginare che sia stato come se tutti i Natali arrivassero contemporaneamente. È semplicemente incredibile.
Highlights: il vincitore a sorpresa di Jackson dopo che l’incidente di Longo Borghini ha scatenato il caos
Jackson è il terzo vincitore della Paris-Roubaix Femmes, ponendo fine ai due anni consecutivi di Trek-Segafredo dopo che Lizzie Deignan ha vinto l’edizione inaugurale nel 2021 e Longo Borghini ha trionfato l’anno scorso.
“Ovviamente lei [Jackson] era incredibilmente motivato a stare lontano perché loro [EF Education–Tibco-SVB] non aveva opzioni dietro. Quindi era lei o niente”, ha aggiunto Christmas.
“Una volta che si era impegnata così tanto in quella pausa, aveva solo bisogno che stesse alla larga. L’abbiamo appena vista attaccare di volta in volta.
Anche la motociclista di Eurosport Iris Slappendel ha elogiato Jackson, rivelando che ci vuole una certa mentalità per trionfare a L’inferno del Nord.
“È stata una gara drammatica e un vincitore davvero straordinario”, ha detto Slappendel. “Alison è una persona così speciale nel nostro sport. Gareggia sempre forte, è molto importante nei team. Stavo pensando alla finale [moments] ‘devi amare questa gara per vincerla’. E ho parlato con Alison stamattina e lei lo adora. E lei lo vince!
– – –
Parigi-Roubaix
‘Non avrei mai pensato che avrebbe vinto davvero!’ – Breakaway reagisce allo straordinario trionfo di Jackson
5 ORE FA
Parigi-Roubaix
Jackson prende una vittoria scioccante poiché la missione terrestre separatista è impossibile
8 ORE FA
.