Il WTA Tour di questa stagione ha finora coinvolto tre giocatori: Iga Swiatek, Aryna Sabelanka ed Elena Rybakina.
Ons Jabeur spera di cambiarlo.
Jabeur ha raggiunto due finali del Grande Slam nel 2022 e ha concluso l’anno al secondo posto della classifica dietro a Swiatek. Ha giocato solo otto partite in questa stagione, subendo un piccolo intervento chirurgico dopo gli Australian Open e perdendo lo swing in Medio Oriente.
WTA Austin
L’ucraino Kostyuk conquista il suo primo titolo WTA con la vittoria su Gracheva in Texas
06/03/2023 ALLE 00:14
È scesa al quinto posto in classifica mentre Sabalenka è ora la sfidante più vicina a Swiatek e Rybakina sta chiudendo velocemente dopo la sua vittoria a Indian Wells.
Jabeur dice di essere motivata dalla sfida di provare a battere Swiatek, Sabalenka e Rybakina.
“Elena ha vinto Wimbledon l’anno scorso. Aryna ha faticato un po’ l’anno scorso ma ha riguadagnato fiducia. Iga è Iga. Penso che abbiano un gioco molto potente ed è per questo che è fantastico vederli fare qualcosa di straordinario.
“Penso che sia una grande motivazione per tutti noi. So che grandi giocatori sono e penso che sia divertente sfidarli un po’. Ho un gioco completamente diverso dal loro, quindi forse è il momento di creare loro un po’ di problemi”.
Jabeur giocherà la sua partita di apertura al Miami Open contro la qualificata Varvara Gracheva venerdì.
Dice di essere al “90 percento” di piena salute e sta considerando questa settimana come il nuovo inizio della sua stagione, avendo ammesso che probabilmente è tornata troppo presto a Indian Wells.
“Cervello e corpo si sentono bene. Mi sento come se fossi pronto qui per Miami. Il corpo sta arrivando e sono davvero eccitato.
“Il tennis c’è, ho solo bisogno di recuperare alcune delle cose che facevo prima. Sento anche che il mio tennis sta migliorando, solo con le cose tecniche su cui ho lavorato con il mio allenatore.
“Sento che questa stagione è appena iniziata. Questo è il mio gennaio.
L’obiettivo di Jabeur ora è quello di giocare un programma completo per il resto dell’anno mentre cerca di riscoprire il livello che ha mostrato nel 2022.
‘Raducanu ha solo un posto dove andare… e questo è tutto’ – Evert
“Stiamo cercando di farlo, di ascoltare il mio corpo e di non spingere troppo”, ha detto.
“Ho anche un fisioterapista con me che può aiutarmi con le cose. Tutti giocano con un infortunio. Devi solo mantenere un certo livello per giocare bene a tennis e avere un programma completo.
“Penso di aver sempre fatto pressioni su me stesso per fare sempre meglio, ma è una buona pressione sai, non del tipo che mi farà impazzire.
“Per ora, penso che sto solo cercando di divertirmi e tornare al mio gioco perché penso che sia molto importante per me”.
Jabeur ha anche giocato in doppio al Miami Open con Paula Badosa ma ha perso la prima partita.
– – –
Open d’Australia
“Angosciante per tutti da vedere” – Henman e Schett sulla sconfitta emotiva di Jabeur
19/01/2023 ORE 18:11
Open d’Australia
Jabeur, seconda testa di serie, viene eliminata dopo essere stata battuta da Vondrousova
19/01/2023 ORE 12:21
.