Ons Jabeur “sarà la storia più interessante del 2023” crede Mats Wilander, mentre la tunisina punta a un primo titolo del Grande Slam dopo le sue due sconfitte finali nel 2022.
Ha perso entrambe le partite – rispettivamente contro Elena Rybakina e Iga Swiatek – ma ha concluso l’anno come numero 2 del mondo ed è entrata negli Australian Open come una delle favorite per il titolo.
Finali WTA
L’incredibile forma di Sakkari continua mentre elimina Jabeur
05/11/2022 ALLE 08:45
In una conversazione esclusiva con Arnold Montgault di Eurosport, Wilander ha dichiarato: “Jabeur sarà la storia più interessante per me nel 2023, perché l’anno che ha avuto nel 2022 è assolutamente incredibile.
“Arrivare al numero 2 del mondo, fare due finali del Grande Slam di fila, essere in grado di sfidare entrambi i giocatori in entrambe le finali. Perché a volte nella finale degli US Open contro Iga sembrava che lei fosse non sarà in grado di sfidare, ma è riuscita a rimontare e ha perso il secondo set, 7-6.
“Contro Rybakina nella finale di Wimbledon, ha vinto il primo set e avrebbe potuto benissimo vincere quella finale di Wimbledon.
“Quindi, in termini di fiducia in se stessa, penso che ci siano davvero buone possibilità che pensi di poter vincere uno o due major.
“Immagino che arriverà di nuovo ad almeno una finale del Grande Slam [in 2023]. Davvero.”
Il collega esperto di Eurosport John McEnroe pensa che la chiave per la svolta di Jabeur potrebbe essere la sua forma fisica.
“Penso che abbia una grande mente, dal punto di vista cerebrale”, ha detto la sette volte vincitrice a Reem Abulleil di Eurosport. “Fa un sacco di cose che ai giocatori non piacciono, i suoi avversari. Ha un sacco di cose, dà loro un aspetto diverso, giri diversi. Ha il gioco e ha una sensazione naturale per lo sport. È una grande tennista giocatore.
“Il gioco negli uomini e nelle donne fisicamente è più veloce di quanto non sia mai stato. Quindi, quindi, il condizionamento e le capacità atletiche sono più importanti di quanto non lo siano mai stati per uomini e donne.
“Lo direi per tutti, ma qualcuno come Jabeur che gioca quel gioco furbo, che non ti farà saltare fuori dal campo, deve essere in quella forma fisica superiore in modo che possa fare le sue cose e avere un impatto maggiore sui suoi avversari e non pensare ‘se sto finendo la benzina devo uscire dalla mia zona di comfort’.
“Penso che ci sia di più che potrebbe fare da quell’aspetto. Probabilmente tutti potrebbero fare di più, ma penso che a causa dello stile che interpreta, sia più un premio per lei.
Il tennista tunisino Ons Jabeur sorride durante una sessione di allenamento in vista del torneo WTA Adelaide International ad Adelaide il 31 dicembre 2022.
Credito immagine: Getty Images
“Il gioco è lì, la testa è lì, ma l’impegno – che ho avuto problemi con me stesso – per ottenere quel 100%. Il 90% potrebbe non essere abbastanza buono per vincere le major, potresti dover essere al 95-100%”.
Barbara Schett pensa che affrontare i fattori di stress esterni sarà un’altra chiave del successo di Jabeur nel 2023.
“Sarà interessante vedere quando arriverà in Australia in che forma si trova, soprattutto mentalmente, come sarà il suo approccio”, ha detto Schett a Montgault di Eurosport.
“Perché ancora una volta, c’è molta attenzione in tutto il mondo su di lei e probabilmente non è così facile da gestire. E questa è una nuova situazione per lei. Voglio dire, questo è solo il primo anno in cui difende tutto ciò .
“Ciò che ha ottenuto l’anno scorso, è stata la prima volta, e poi c’è sicuramente anche un po’ più di pressione su di lei.
“Penso che sia molto importante perché, soprattutto in quella zona araba, non è normale per le donne fare sport, giocare a tennis.
“Quindi è una portavoce, usa questa piattaforma molto bene. Lo menziona sempre, anche perché vuole che più donne arabe possano giocare a tennis e fare qualcosa per questo sport.
“Mi piace questo di lei.”
– – –
WTA Ostrava
Il favorito di casa Jabeur progredisce al Jasmin Open, Raducanu perde a Ostrava
04/10/2022 ALLE 19:09
US Open
‘Non mi aspettavo di vincere prima del torneo’ – Swiatek sulla ‘pazza’ vittoria degli US Open
10/09/2022 ALLE 22:54
.