Ons Jabeur afferma di aver “scelto” di buon grado di accettare la sfida di aprire un sentiero per la prossima generazione – e che non lo trova un peso.
Nessun giocatore arabo maschio o femmina era mai stato classificato nella top 10 del tennis prima di lei, ma ha rotto quel vuoto nell’ottobre dello scorso anno.
L’ATP Eastbourne raddoppia
‘Molto divertimento’ – Serena torna vincente insieme a Jabeur per progredire
21/06/2022 ORE 19:56
Ha altri obiettivi, ma soprattutto spera che i suoi successi si traducano nel dare opportunità agli altri.
“Mi dico che ho scelto di farlo. Ho scelto di ispirare le persone. Ho scelto di essere la persona che sono. Voglio condividere la mia esperienza un giorno e ottenere davvero sempre più generazioni qui.
“Quindi non lo vedo come un peso, lo vedo come un grande piacere e una grande responsabilità.
“Fa parte del lavoro, è parte del motivo per cui gioco oggi. E credo nella condivisione. La condivisione potrebbe aiutarmi, aiutarmi come giocatore e aiutare le altre generazioni”.
Ma, riflettendo sui suoi progressi, quest’anno mantiene anche un obiettivo più chiaro, che potrebbe raggiungere a Wimbledon, dove è stata pareggiata contro lo svedese Mirjam Bjorklund al primo turno.
“Onestamente non credo che qualcosa sia cambiato quest’anno”, ha detto.
“Ma l’evoluzione che sto vivendo di anno in anno, l’esperienza che sto facendo, le partite che ho vinto mi stanno facendo sempre più esperienza. Questo mi ha aiutato a essere il giocatore che sono oggi.
“Sento di dover compiere molti passaggi per raggiungerli ed essere il giocatore che sono oggi perché non posso semplicemente saltare dal passaggio uno al passaggio 10.
Ons Jabeur
Credito immagine: Getty Images
“Sono il tipo di giocatore che si prende il mio tempo, impara a conoscere me stesso, impara altre cose.
“Sono contento che all’inizio della stagione ho fissato i miei obiettivi in alto e ho detto che voglio detenere titoli, vincere un Grande Slam ed essere tra i primi cinque. C’è un altro da raggiungere [a major] e spero di riuscirci.
“Significherebbe molto [to win Wimbledon]. È solo un grande torneo. Ricordo che la folla l’anno scorso era incredibile. È una superficie su cui posso giocare molto bene e posso divertirmi. Ed è per questo che mi piacerebbe ottenere il trofeo di Wimbledon.
“Spero di essere pronto. I miei occhi sono su Wimbledon.”
– – –
Roland-Garros
‘Una vittoria incredibile!’ – Reazione esperta quando Linette stordisce Jabeur con grande turbamento
22/05/2022 ORE 12:41
Roland-Garros
Linette combatte per stordire Jabeur nel primo round del Roland Garros, Muguruza battuto da Kanepi
22/05/2022 ORE 12:02