Olav Kooij (Jumbo-Visma) ha raggiunto il successo nella quinta tappa della Parigi-Nizza giovedì, mentre David Gaudu (Groupama-FDJ) si è fatto strada nella classifica generale davanti a Tadej Pogacar (UAE Team Emirates).
Parigi – Nizza
‘Non avrebbe dovuto farlo’ – Attacco di Vingegaard interrogato dopo aver spedito il tempo a Pogacar
UN GIORNO FA
E mentre Trek-Segafredo e Jayco Alula hanno tentato di mettere in fila il gruppo sull’ultima salita della giornata, il Cat. 3 Cote d’Aleyrac, il gruppo era tutto unito quando la gara ha colpito il flamme rouge.
L’ultima corsa a Saint-Paul-Trois-Chateaux conteneva due rotatorie, una sotto l’indicazione del km da percorrere e una a soli 300 metri dalla fine, il che significava che il posizionamento sarebbe sempre stato cruciale.
E così si è rivelato quando Edoardo Affini (Jumbo-Visma) ha chiuso una mossa di Ben Swift (Ineos Grenadiers) per consentire a Kooij di sigillare la vittoria dopo una tranquilla giornata di guida. Mads Pedersen (Trek-Segafredo) è secondo e Tim Merlier (Soudal-Quick Step) terzo.
Jonas Gregaard (Uno-X Pro Cycling Team) – come ha fatto finora in ogni tappa su strada dell’evento – ha attaccato all’inizio della giornata. Il re delle montagne in carica è stato affiancato da Sandy Dujardin (TotalEnergies).
Gregaard ha raccolto 13 punti da tre prime salite KOM per rafforzare la sua posizione in quella maglia. Poi è tornato indietro per lasciare Dujardin da solo e mentre il distacco dal pilota TotalEnergies ha raggiunto i cinque minuti a un certo punto, è stato ripreso a 80 km dalla fine.
Pogacar è poi andato a prendere punti bonus allo sprint intermedio sul Col du Deves. Tuttavia, Gaudu – dietro Pogacar di 10 secondi prima della tappa – ha raccolto i sei secondi di bonus offerti. Il compagno di squadra Arnaud Demare, che lo ha portato fuori, ne ha collezionati quattro, con Pogacar che ha preso i restanti due.
Ciò ha lasciato lo sloveno con un vantaggio di sei secondi in classifica generale prima del traguardo a Saint-Paul-Trois-Chateaux.
La Cote d’Aleyrac attendeva prima di quel traguardo, e mentre il gruppo si avvicinava alla salita, Trek-Segafredo e Jayco Alula hanno aumentato il ritmo nel tentativo di far cadere i velocisti puri come Merlier e Sam Bennett (Bora-hansgrohe).
Tuttavia, con una pendenza media del 4,3%, la maggior parte dei velocisti ha resistito prima che Gregaard si lanciasse per raccogliere altri tre punti KOM, il che significa che aveva preso il massimo di 16 disponibili nella giornata, estendendo il suo vantaggio su Pogacar a 18 punti nel KOM classificazione.
Lo sloveno, che ha concluso tranquillamente nel gruppo dietro a Kooij, indosserà ancora una volta la maglia gialla in vista della corsa di 197,4 km da Tourves a La Colle-sur-Loup venerdì.
– – –
Parigi – Nizza
Pogacar batte Vingegaard per vincere il thriller della Fase 4 e prende il comando della classifica generale
IERI ALLE 16:19
Parigi – Nizza
“Il suo entusiasmo è contagioso!” – Pogacar vince lo sprint intermedio per secondi bonus
06/03/2023 ALLE 16:08
.