L’esperto di Eurosport Mats Wilander ritiene che Novak Djokovic “sia il favorito numero uno per molte, molte ragioni” ai prossimi Australian Open.
Il 21 volte campione del Grande Slam in singolo punta a estendere il suo record di nove corone agli Australian Open a doppia cifra questo mese, e Wilander ha detto che non pensa “abbiamo mai visto un tennista più affamato in termini di voler ottenere vendicarsi o vincere le partite” nella sua ricerca di un altro titolo Down Under.
Tennis
Djokovic salterà Indian Wells e Miami Open mentre gli Stati Uniti estendono le regole sui vaccini
UN’ORA FA
“Penso che Novak Djokovic sarà il benvenuto ovunque non gli sia stato permesso di andare nel 2023”, ha detto Wilander a Eurosport.
“Inizia con l’Australian Open, ovviamente, e non credo che abbiamo mai visto un tennista più affamato in termini di voglia di vendicarsi o di vincere le partite. Non credo che nessuno sia mai stato più affamato di quanto sarà Novak.
“Penso che molte persone abbiano pensato a quella decisione [being deported] era giusto in quel momento perché non puoi fare di Novak Djokovic un privilegio. Penso che quest’anno sarà il benvenuto e sarà una situazione fantastica.
“Penso che Novak sia il favorito numero uno per molti, molti motivi. Voglio dire, ovviamente, uno dei motivi è che ha vinto gli Australian Open nove volte. La superficie è perfetta per lui.
“L’Australian Open ha una storia di giocatori che lo vincono più volte che sono sempre molto costanti – e parlo per esperienza personale visto che ho vinto lì tre volte.
“Quando giochi come gioca Novak, non ha alti e bassi. Non tutti sono pronti al 100% in Australia. Alcuni sono molto pronti, altri non lo sono, e lui è sempre un po’ pronto. Un po’ pronto per lui significa che è il preferito. La superficie è perfetta.”
Nadal: il tanto atteso ritorno di Djokovic agli Australian Open come “buono per il tennis”
Wilander ha chiarito che Djokovic deve trionfare a Melbourne Park per tenere il passo con il suo grande rivale, Nadal, con l’Open di Francia il secondo Grande Slam della stagione e lo spagnolo dovrebbe assicurarsi più gloria a Parigi.
“La vendetta che molto probabilmente vuole sarà vincere a Melbourne”, ha detto. “La gara è ricominciata. Se la vince, è 22-22 [Grand Slams tally with Nadal].
“Deve arrivare a 22 anni prima che arrivi l’Open di Francia a maggio perché Rafa potrebbe prenderne un altro. Non puoi perdere a Melbourne e avere 21 anni e Rafa arriva a 23.
“Penso che questo sia duro, duro, duro per tutti gli altri. Daniil Medvedev sarebbe molto probabilmente la più grande minaccia che vedo per lui [Djokovic]. Certo, Rafa sarà lì e darà una grande sfida, ma penso che Novak sia un favorito piuttosto pesante quest’anno.
“Puoi facilmente confrontare il record di vittorie di 10 Australian Open con Rafa Nadal che ha vinto 14 Open di Francia.
“Penso che nel tennis professionistico maschile di oggi molti di loro siano cresciuti sulla terra, ma sul cemento sono tutti esperti. Penso che se vinci 10 Australian Open sul cemento, significa che devi battere forse il miglior campo da tennis perché tutti sanno giocare sul cemento.
“Quindi penso che quel risultato sarebbe incredibile. Nove è già incredibile.”
– – –
Open d’Australia
Esclusivo: Djokovic avrà un “grande bagaglio emotivo” all’Aus Open – Mouratoglou
20 ORE FA
ATP Adelaide
Momenti salienti: Djokovic riceve un caloroso benvenuto dai fan mentre perde la prima partita dal suo ritorno in Australia
UN GIORNO FA
.