Novak Djokovic ha dovuto lottare contro un lento set di apertura con un tie-break, ma poi ha accelerato allontanandosi da Tomas Martin Etcheverry per passare al terzo turno all’Open d’Italia di venerdì sera.
Il numero 1 del mondo vanta uno sbalorditivo record in carriera a Roma, non avendo mai mancato di raggiungere i quarti di finale in 16 presenze, e alla fine è stato abbastanza a suo agio nel sigillare il suo posto nel turno successivo con un 7-6(5) 6-2 vincere all’evento ATP Masters 1000.
Etcheverry ha sicuramente opposto una forte resistenza nel primo set, mentre Djokovic ha contribuito a renderlo una gara imprevedibile con 21 errori non forzati molto sorprendenti messi in mezzo con i suoi colpi da fondo normalmente impeccabili.
Roland Garros
Nadal sarà pronto per il Roland Garros? Chi altro potrebbe perdersi il Grande Slam?
7 ORE FA
Etcheverry ha subito dimostrato che questa non sarebbe stata una processione per il campione in carica poiché ha subito rotto Djokovic nella sua prima partita. L’argentino è scattato fuori dai blocchi per creare due break point, e mentre il serbo ha parato il primo, un rovescio ribelle ha ceduto il secondo.
Djokovic, che indossava una manica nera per sostenere il gomito destro, ha minacciato di contrattaccare subito, ma Etcheverry ha salvato una palla break con un fiducioso serve and volley prima di aggiudicarsi una presa importante.
La testa di serie in testa alla fine ha trovato una via per tornare nel set nel sesto gioco quando Etcheverry ha optato per un dritto vincente lungo la linea, ma l’ha mandato di poco a lato sul break point, portando le cose sul 3-3.
Djokovic ha avuto un altro spavento quando si è ritrovato sotto 5-3 al tie-break con il pubblico di Roma sicuramente investito nell’incontro in quella fase. Ma quattro punti al rimbalzo per il serbo lo hanno visto prendere il controllo del breaker, del set e della partita.
C’è stato un momento in cui la testa di serie in testa sembrava essere in difficoltà fisiche quando si è ritrovato curvo alla fine degli affari del set di apertura, ma una volta entrato nel suo swing nel secondo è stato relativamente facile.
‘Ho dovuto lavorare davvero!’ – Djokovic ammette che è stato difficile raggiungere i livelli di Nadal-Federer
Dopo un’ora e 51 minuti, Djokovic si è assicurato il suo posto nel terzo turno dove affronterà il collega veterano Grigor Dimitrov, la 26esima testa di serie, che ha sconfitto Stanislas Wawrinka in due set, 6-4 7-6(3) per progredire.
Dimitrov potrebbe segretamente sentirsi un po’ imbarazzato per il suo record di 1-10 testa a testa contro Djokovic, ma il numero 33 del mondo Dimitrov afferma ancora che gli piace confrontarsi con i migliori giocatori del mondo.
“Mi piacciono quelle partite”, ha detto. “Sono in tournée da così tanto tempo che mi sento a mio agio a giocare contro questi ragazzi.
“So di non avere il miglior record contro di lui, ma mi piace giocare contro di lui e contro uno qualsiasi dei migliori per vedere a che punto sono.
“Non sai mai come andrà alla fine della giornata. Mi piacciono sempre le mie possibilità, quindi non sai mai come andrà.”
– – –
Atp Roma
Djokovic: Alcaraz ‘il giocatore da battere’ sulla terra battuta
11 ORE FA
Atp Roma
Esclusivo: Becker – Alcaraz sta ‘riscrivendo la storia del tennis’
13 ORE FA
.