Novak Djokovic ha superato la paura degli infortuni nel primo set battendo Daniil Medvedev 6-3 6-4 e passando alla finale dell’Adelaide International.
Il serbo si è preso un timeout medico nel primo set dopo essersi stirato il tendine del ginocchio, ma è riuscito a battere il suo avversario russo in un’ora e 24 minuti per passare a un record di 9-4 testa a testa contro il numero 7 del mondo.
“Per fortuna non era niente di troppo serio”, ha detto Djokovic in seguito. “Se lo fosse, non sarei in grado di continuare, quindi ci ho solo provato [a] timeout medico, alcuni antinfiammatori e si sono sistemati dopo alcune partite.
Open d’Australia
Djokovic “ha aiutato” Nadal e Federer nella battaglia GOAT – McEnroe e Wilander
16 ORE FA
“Stavo solo cercando di mantenere lo slancio e [not] permettergli di spezzare il mio servizio. Penso che quella fosse la chiave, che alla fine avrei avuto una possibilità.
“Penso che più a lungo durava la partita, più il mio tendine del ginocchio era più caldo e mi dava meno fastidio, quindi spero che per domani andrà tutto bene”.
Il 35enne affronterà l’americano Sebastian Korda nella finale di domenica mentre accelera i suoi preparativi per l’Australian Open.
Djokovic, intento a inseguire il decimo titolo dell’Australian Open a Melbourne Park quando l’evento prenderà il via il 16 gennaio, ha fatto del suo meglio per superare Medvedev, difendendo i tre break point che ha affrontato prima di convertire due dei tre che aveva creato.
Il serbo era in vantaggio per 5-2 – dopo essersi rotto nel quarto gioco del set – quando si è preso un timeout medico per un tendine del ginocchio stretto, ma ha tenuto i nervi saldi per aprire un vantaggio di un set e si è assicurato il decisivo break di servizio nel settima partita della seconda.
“Con Daniil non è mai facile”, ha detto Djokovic. “Devi sempre cambiare il ritmo, mescolare il servizio, la posizione di risposta, gli scambi, cercare di metterlo a disagio. Quindi è davvero un gioco del gatto e del topo in un certo senso ogni singola partita.
“È uno dei migliori server che abbiamo al mondo.
“Sicuramente su campi come questo dove è molto veloce e la palla scivola sulla superficie, è difficile giocare contro di lui. Ma ha fatto due doppi falli su due palle break, sia nel primo che nel secondo set. Sapevo che in quei momenti avrebbe potuto andare di più, quindi stavo cambiando la mia posizione e ha funzionato.
Djokovic affronterà Korda in finale dopo che il suo avversario in semifinale – Yoshihito Nishioka – si è ritirato per un problema all’anca con l’americano in vantaggio 7-6(5) 1-0.
Dopo aver saltato l’Australian Open del 2022 a causa del suo stato di vaccinazione, Djokovic punta a un 10° Australian Open da record e a un 22° titolo del Grande Slam che eguaglia il record quando l’azione inizierà il 16 gennaio.
– – –
ATP Adelaide
Djokovic organizza lo scontro con Medvedev dopo aver superato Shapovalov ad Adelaide
IERI ALLE 12:30
ATP Adelaide
A Djokovic “piace molto giocare in Australia!” scherza Medvedev dopo la vittoria di Adelaide
IERI ALLE 08:36
.