Le speranze di Novak Djokovic di giocare a Indian Wells e al Miami Open rimangono nell’aria a meno di una settimana dall’inizio del primo.
Il numero 1 al mondo Djokovic non gioca a nessuno degli eventi ATP Masters 1000 dal 2019 e attualmente non è in grado di entrare negli Stati Uniti perché non è vaccinato contro il Covid-19.
US Open
Djokovic, ‘fiducioso’ dell’USTA e degli US Open, può competere a Indian Wells e Miami
UN’ORA FA
Djokovic giocherà a Indian Wells?
La partecipazione di Djokovic a Indian Wells è ancora sconosciuta.
Il torneo inizia l’8 marzo e allo stato attuale Djokovic non è autorizzato a recarsi negli Stati Uniti, che al momento è l’unico paese dell’ATP Tour che richiede ai viaggiatori internazionali di essere vaccinati contro il Covid-19.
Le attuali norme di ingresso negli Stati Uniti dovrebbero essere revocate l’11 maggio.
Il direttore del torneo di Indian Wells Tommy Haas ha detto che “la situazione di Djokovic è ovviamente frustrante per noi”.
“Quindi, ovviamente, sei tipo, OK, proviamo a farlo accadere. Come possiamo capire che sarà realistico? Ma alla fine, sfortunatamente, non è nelle nostre mani ed è questo che è frustrante”.
Djokovic ha perso gran parte della stagione 2022 a causa della mancata vaccinazione.
Non ha giocato l’Australian Open, l’Indian Wells o il Miami Open, e poi ha perso l’estate sul cemento nordamericano, inclusi gli US Open e gli eventi Masters consecutivi.
Quando verrà presa una decisione?
Djokovic è 15-1 nel 2023 e si sta godendo uno dei suoi migliori inizi di stagione.
Quando è il sorteggio di Indian Wells?
Il sorteggio per Indian Wells si svolgerà lunedì 6 marzo.
Le qualificazioni per il torneo iniziano il 6 marzo e il tabellone principale per gli eventi ATP e WTA inizia mercoledì 8 marzo.
Djokovic ha “molta voglia” di battere più record, parla della candidatura per le Olimpiadi di Parigi
Djokovic salterà altri eventi?
Allo stato attuale sembra che Djokovic sarà in grado di giocare il resto della stagione.
Le normative statunitensi che richiedono la vaccinazione dei viaggiatori internazionali sembrano destinate a terminare l’11 maggio, il che significherebbe che Djokovic può tornare a giocare gli US Open in estate, così come il Canadian Open e il Western & Southern Open.
Non ci sono restrizioni che gli impediscano di giocare per tutta la stagione europea sulla terra o su erba, quindi sarà libero di giocare il Roland Garros e Wimbledon.
Il primo grande evento della stagione sulla terra battuta è il Monte-Carlo Masters che inizia il 9 aprile.
Chi altro sta giocando a Indian Wells?
Alcaraz ha la possibilità di finire Indian Wells come numero 1 al mondo dopo che Djokovic è stato battuto nelle semifinali del Dubai Tennis Championships.
Alcaraz ha fatto le semifinali a Indian Wells l’anno scorso, quindi questa volta può guadagnare un massimo di 640 punti in classifica aggiuntivi se vince il titolo. Può anche guadagnare 240 per essere arrivato secondo, ma Djokovic inizierà la prossima settimana con 380 punti di vantaggio, quindi Alcaraz deve vincere il titolo per arrivare al numero 1.
Se Alcaraz non arriva al numero 1 a Indian Wells, allora non può farlo dopo il Miami Open perché lì è il campione in carica, quindi non ha punti da guadagnare.
Il numero 3 del mondo Stefanos Tsitsipas potrebbe essere in lizza per arrivare al numero 1 per la prima volta dato che ha solo 135 punti da difendere nei due eventi.
Tsitsipas sarà 1.355 punti dietro Djokovic la prossima settimana.
Qual è il premio in denaro a Indian Wells?
Il montepremi del torneo è lo stesso per uomini e donne.
Il vincitore dell’evento guadagnerà $ 1.262.220 (£ 1,05 milioni), il secondo classificato riceverà $ 662.360 (£ 551.507), i semifinalisti $ 352.635 (£ 293.618) e i quarti di finale $ 184.465 (£ 153.592).
Atp Dubai
Medvedev mette fine all’imbattibilità di Djokovic nel 2023 con la vittoria a Dubai
5 ORE FA
Atp Dubai
Medvedev si apre sulle “pazze” partite di Djokovic in vista della resa dei conti di Dubai
16 ORE FA
.