Novak Djokovic è ancora ossessionato dal calvario personale di essere stato espulso dall’Australia all’inizio di quest’anno, mentre guarda avanti al primo Grande Slam del 2023.
Il serbo è stato espulso in modo controverso poco prima dell’inizio degli Australian Open a causa del suo stato di vaccinazione Covid-19, e inizialmente gli è stato concesso un divieto di viaggio di tre anni dal paese.
Tuttavia, tale decisione è stata successivamente annullata il mese scorso per consentire a Djokovic di competere in Australia il mese prossimo.
Open d’Australia
‘Buono per il tennis’ – Nadal accoglie con favore il ritorno di Djokovic agli Australian Open
20 ORE FA
“Non puoi dimenticare quegli eventi, è una di quelle cose che ti rimangono impresse”, ha detto Djokovic ai giornalisti nella sua prima conferenza stampa da quando è tornato in Australia. “Ti accompagna per il resto della tua vita.
“È qualcosa che non ho mai sperimentato prima e spero mai più, ma è una preziosa esperienza di vita per me.
“Ma devo andare avanti e tornare in Australia parla di come mi sento in questo paese e di come mi sento a giocare qui”.
Djokovic ammette di provare sentimenti contrastanti riguardo al ritorno in Australia, un posto dove è riuscito a vincere nove tornei del Grande Slam, e dice che il tempo ha aiutato a guarire le ferite di quasi un anno fa.
“Quello che è successo 12 mesi fa non è stato facile da digerire per un po’ di tempo, ma allo stesso tempo ho dovuto voltare pagina”, ha aggiunto. “Queste circostanze non sostituiranno ciò che ho vissuto a Melbourne e in Australia per tutta la mia carriera.
“Quindi, vengo con emozioni positive e non vedo davvero l’ora di giocare lì. È stato il mio Grand Slam preferito; i risultati lo dimostrano”.
L’Australian Open inizia il 16 gennaio, ma Djokovic rivolgerà inizialmente la sua attenzione all’Adelaide International il 1 gennaio, in quello che servirà da torneo di riscaldamento per il primo Grande Slam dell’anno solare.
Djokovic ha dichiarato: “È un posto fantastico e le persone ad Adelaide, e in generale in Australia, amano il tennis, amano gli sport ed è una nazione sportiva, quindi speriamo di avere un sacco di gente che guarda e possiamo divertirci.
Djokovic sulla conclusione “profondamente soddisfacente” dell’anno di test alle finali ATP
“Spero che tutto vada bene. Ovviamente, non è qualcosa che posso prevedere. Farò del mio meglio per giocare un buon tennis e portare buone emozioni e buone sensazioni al pubblico”.
Il numero 5 del mondo si batterà contro una formazione stellare che include Felix Auger-Aliassime (n. 6 del mondo), Daniil Medvedev (n. 7), Andrey Rublev (n. 8) e Holger Rune (n. 11) in Sud dell’Australia.
– – –
Open d’Australia
‘Gli diamo il bentornato’ – Djokovic sbarca in Australia un anno dopo l’espulsione
27/12/2022 ORE 09:24
Tennis
“È strano” – L’uscita di Federer dal tour rende le cose “più facili per molti giocatori”, afferma Coric
26/12/2022 ORE 19:06
.