Novak Djokovic è passato alle semifinali dell’Adelaide International dopo una combattuta vittoria per 6-3 6-4 sul canadese Denis Shapovalov.
Il torneo funge da preparazione perfetta per Djokovic per l’Australian Open mentre cerca di vincere il suo decimo titolo a Melbourne ed estendere il suo record complessivo del Grande Slam a 22.
ATP Adelaide
A Djokovic “piace molto giocare in Australia!” scherza Medvedev dopo la vittoria di Adelaide
4 ORE FA
Djokovic dice che si preparerà per una lunga partita contro Medvedev sabato.
“Quando giochi contro Daniil devi essere pronto ad andare lontano”, ha detto. “Fisicamente, mentalmente e dal punto di vista del gioco è sicuramente uno dei migliori giocatori al mondo negli ultimi cinque anni.
“Si è affermato. È un vincitore del Grande Slam. È l’ex numero 1 al mondo. È qualcuno che rispetto molto.
“Abbiamo avuto alcune battaglie incredibili nel corso degli anni e speriamo in un’altra bella battaglia domani”.
La partita è iniziata in modo estenuante con Djokovic che alla fine è riuscito a portarsi in vantaggio per 3-2 dopo 45 minuti di gioco.
La prima interruzione del concorso è arrivata quando Shapovalov si è sostanzialmente rotto. Tre doppi falli seguiti da un errore di dritto a metà campo hanno visto Djokovic portarsi in vantaggio per 5-3 prima che il numero 1 del mondo recuperasse gli ultimi otto punti per conquistare il primo set in 61 minuti.
Lo slancio sembrava essere saldamente con Djokovic, che ha rotto il servizio di Shapovalov nel terzo gioco, ma una serie di errori del serbo lo ha visto sprecare un vantaggio di 40-0 e il canadese ha pareggiato per il 3-3.
Shapovalov ha respinto due palle break nella partita successiva, ma dopo una comoda presa d’amore del servizio di Djokovic, il 35enne ha ottenuto il break che stava cercando.
Djokovic ha trasformato il suo primo match point con un tiro al volo a rete, portando il suo record di testa a testa contro Shapovalov a 8-0 e organizzando un incontro con Medvedev per la terza volta in quattro mesi.
Medvedev ha raggiunto le ultime due finali dell’Australian Open. Il russo ha perso contro Rafael Nadal in un’epopea di cinque set nell’edizione 2022, sprecando un vantaggio di due set.
– – –
Tennis
Djokovic continua a “sperare” di giocare a Indian Wells e Miami dopo l’annuncio delle regole di viaggio negli Stati Uniti
17 ORE FA
Open d’Australia
Chi giocherà gli Australian Open 2023 e chi se lo perde?
04/01/2023 ALLE 09:05
.