Gli esperti di Eurosport John McEnroe e Mats Wilander hanno espresso le loro opinioni sull’affascinante battaglia per il titolo dell’Australian Open 2023 con Novak Djokovic e Rafael Nadal pronti a guidare gli altri contendenti.
ATP Adelaide
Djokovic organizza lo scontro con Medvedev dopo aver superato Shapovalov ad Adelaide
20 ORE FA
“La più grande singola qualità che un atleta può avere è quella fame, e non importa quanto successo tu abbia, solo essere disposto a fare i cantieri duri e il lavoro che richiede anche solo per darti una possibilità, e Rafa lo fa meglio di chiunque altro”. McEnroe ha detto a Reem Abulleil di Eurosport.
“Mantiene un’umiltà e una sfrontatezza allo stesso tempo, il che è una cosa difficile da manovrare, e fa un lavoro incredibile.
“È in grado di trovare un modo per far sembrare che ogni partita debba rispettare il suo avversario e deve impegnarsi al 100%. Pochissimi giocatori possono farlo, è una qualità straordinaria ed è per questo che ha vinto come tanto quanto lui.
“Credi con lui che farà di tutto per tornare e darsi quella possibilità, e ci sono pochissimi giocatori di cui puoi dire una cosa del genere, ecco perché c’è così tanto rispetto per Rafa.
“Con i giocatori e chiunque guardi lo sport, guardi il ragazzo e dici, ‘oh dio, come può quel ragazzo desiderarlo ancora così tanto, sembra che non abbia mai vinto un major’.
“Sembra che ogni punto che gioca sia l’ultimo punto che giocherà mai. Cerco di insegnarlo ai miei figli nella mia accademia ogni giorno: se esci e lo fai, succederanno cose belle, ed è il più grande esempio di sempre .
“Ha costretto Novak a dare di più, e per questo sta meglio, e poi Novak ha aiutato Rafa a stare meglio perché non vuole che Novak vada da lui, e questo ha aiutato Roger, quindi questa è stata una cosa bellissima da guardare per il ultimi 10, 15 anni”.
Nadal: il tanto atteso ritorno di Djokovic agli Australian Open come “buono per il tennis”
Wilander crede che Nadal “diventerà un animale assoluto” al Melbourne Park quest’anno e che la sua vittoria nel 2022 gli avrà dato grande fiducia per il torneo Down Under.
“Rafael Nadal sarà lì dal primo punto dell’anno agli Australian Open, sono sicuro al 100% a causa del sole, a causa delle condizioni, perché aver vinto lì è enorme”, ha detto Wilander ad Arnold Montgault di Eurosport.
“Avendo vinto lì per la seconda volta per uno come lui, ora ha vinto tutte le major due o più volte, è enorme. È lì che si separa dal grande Roger Federer, che ha vinto solo un Open di Francia. Quindi Rafa ora lo sa come vincere in tutte le diverse sedi.
“Il sole inizia a uscire e la sua pallina da tennis improvvisamente rimbalza più in alto del normale, o almeno sente di poter afferrare la palla e farla girare. Ciò aumenterà il suo livello di fiducia forse del 25-50% rispetto al gioco al chiuso dove non splende il sole, penso che questa sia la grande differenza.
“Deve solo arrivare sano e salvo. Sarà un animale assoluto e sono sicuro che giocherà il suo miglior tennis. Ha una grande possibilità di vincere l’Australian Open, così come il Roland Garros. “
– – –
Tennis
Djokovic continua a “sperare” di giocare a Indian Wells e Miami dopo l’annuncio delle regole di viaggio negli Stati Uniti
IERI ALLE 20:16
Open d’Australia
Chi giocherà gli Australian Open 2023 e chi se lo perde?
04/01/2023 ALLE 09:05
.