Novak Djokovic è a tre vittorie dal decimo titolo dell’Australian Open e dal record del 22esimo titolo del Grande Slam.
Il 35enne è l’unico grande campione rimasto nel tabellone del singolare maschile prima del suo scontro nei quarti di finale contro Andrey Rublev a Melbourne.
Djokovic sta giocando di nuovo il Grande Slam dopo il clamore suscitato dalla sua espulsione un anno fa, e punta a salire al livello di Rafael Nadal nella lista di tutti i tempi con 22 titoli del Grande Slam.
Open d’Australia
“Non Novak!” – Rublev ammette che “nessuno vuole affrontare Djokovic” prima dello scontro
12 ORE FA
Ecco tutto ciò che devi sapere su come guardare la partita di Djokovic contro Rublev, chi altro è rimasto nel torneo, lo stato di infortunio al bicipite femorale di Djokovic e cosa deve fare al Grande Slam per tornare al numero 1 del mondo.
Come vedere Djokovic contro Rublev
L’azione è disponibile anche su Eurosport 1 – canale Sky 410, BT 435, Virgin 521 – Eurosport 2 – Sky 411, BT 436, Virgin 522 – l’app Eurosport e Eurosport.co.uk.
Ci saranno analisi di esperti in diretta dal Cubo, con Mats Wilander, Barbara Schett e Tim Henman tra coloro che esprimeranno le loro opinioni su partite e incidenti.
Tutte le ultime notizie, analisi e contenuti video possono essere goduti sulla pagina dedicata agli Australian Open di Eurosport.co.uk, con una pagina hub dedicata che riunisce tutti i contenuti in un unico posto.
Quando c’è Djokovic contro Rublev?
Mercoledì 25 gennaio si giocherà il quarto di finale tra Djokovic e Rublev.
È la prima partita della sessione notturna alla Rod Laver Arena, il che significa che non inizierà prima delle 8:30 GMT.
Come va l’infortunio al bicipite femorale di Djokovic?
Djokovic è arrivato agli Australian Open preoccupato per un infortunio al tendine del ginocchio.
Ha interrotto una sessione di allenamento pre-torneo contro Daniil Medvedev a causa dell’infortunio e la sua gamba è stata pesantemente legata nelle sue quattro partite. È apparso più infastidito dal problema nelle sue prime tre partite rispetto a quando ha eliminato Alex de Minaur in due set.
Djokovic ha detto in seguito che si sentiva “fantastico” ed era più fiducioso nelle sue possibilità.
I fan di Djokovic festeggiano la vittoria su De Minaur agli Australian Open
“Una settimana fa non pensavo davvero al titolo, pensavo solo a essere abbastanza in forma per giocare la prossima partita. Stasera, il modo in cui ho giocato, il modo in cui mi sono sentito, mi dà motivo ora di credere che posso andare fino in fondo.
“Credo sempre di poter andare fino in fondo in termini di tennis. Ma il modo in cui la mia gamba si sentiva prima di stasera non mi dava troppe speranze, per l’intero torneo.
L’infortunio di Djokovic potrebbe essere testato contro la quinta testa di serie Rublev, che ha battuto l’ex numero 1 del mondo sulla terra battuta in Serbia la scorsa estate.
Come può Djokovic tornare al numero 1 del mondo agli Australian Open?
Tre uomini hanno la possibilità di essere il numero 1 al mondo dopo l’Australian Open: Djokovic, Stefanos Tsitsipas e l’attuale numero 1 al mondo Carlos Alcaraz.
L’equazione è semplice: Djokovic e Tsitsipas devono entrambi vincere il titolo per arrivare al numero 1.
Wilander e Henman elogiano l'”incredibile” Djokovic dopo la vittoria di De Minaur
In caso contrario, Alcaraz rimarrà in testa alla classifica.
Djokovic ha trascorso un record di 373 settimane al n.
Chi potrebbe impedire a Djokovic di vincere gli Australian Open?
Se Djokovic supera Rublev, in semifinale affronterà un americano senza testa di serie, Tommy Paul o Ben Shelton.
Djokovic non ha mai suonato né con Paul né con Shelton in tour.
Dall’altra parte del tabellone, Tsitsipas e Karen Khachanov, 18esima testa di serie, si incontrano in semifinale.
‘Stefanos, vuole così tanto vincere’ – Henin su Tsitsipas dopo aver raggiunto la semifinale
Djokovic ha un record di vittorie e sconfitte di 10-2 contro Tsitsipas e non perde contro di lui dal 2019. Lo ha anche battuto nella finale degli Open di Francia del 2021.
Djokovic ha anche un record molto forte contro Khachanov, vincendo otto incontri su nove, incluso a Parigi nel novembre 2022.
Henman entusiasmato dalla “vittoria di Djokovic”
La prestazione di Djokovic contro De Minaur nel quarto turno ha attirato l’attenzione.
“Per me è stata una prestazione importante e una vittoria importante”, ha dichiarato l’esperto di Eurosport Henman.
“Abbiamo visto che sia nel singolo maschile che in quello femminile ci sono stati così tanti sconvolgimenti. Le prime due teste di serie sono uscite da entrambi i sorteggi per la prima volta nell’era Open, e penso che sia il chiaro favorito.
“Ci sono stati punti interrogativi, principalmente intorno alla sua gamba e alla sua fisicità, ma vederlo uscire contro De Minaur davanti al pubblico di casa e distruggerlo – non è stato per mancanza di impegno, De Minaur ha provato dal dalla prima palla all’ultima, ma Djokovic è stato semplicemente troppo bravo.
“Andando ai quarti di finale, per me, è il chiaro favorito”.
– – –
Open d’Australia
‘Quasi impeccabile’ – Djokovic parla con Eurosport dopo la netta vittoria su De Minaur
12 ORE FA
Open d’Australia
Kyrgios “si sente bene” per il suo gioco dopo aver visto Djokovic smantellare De Minaur
UN GIORNO FA
.