Novak Djokovic continua a sperare di poter giocare a Indian Wells e al Miami Open anche se le restrizioni di viaggio sembrano destinate a bloccare il suo ingresso negli Stati Uniti.
Djokovic è tornato in Australia questo mese, un anno dopo essere stato espulso dal paese perché non vaccinato contro il Covid-19.
Ha anche perso diversi tornei chiave lo scorso anno a causa del suo stato di vaccinazione, inclusi quattro eventi Masters – Indian Wells, Miami Open, Canadian Open e Western & Southern Open – e gli US Open.
Open d’Australia
Chi giocherà gli Australian Open 2023 e chi se lo perde?
IERI ALLE 09:05
Mentre molti paesi in tutto il mondo hanno allentato le regole Covid, gli Stati Uniti hanno confermato che sarà richiesta la prova della vaccinazione per l’ingresso fino al 10 aprile.
Indian Wells e il Miami Open, due degli eventi più prestigiosi del calendario del tennis, iniziano rispettivamente il 6 e il 20 marzo.
“Non credo che ci sia ancora qualcosa di ufficiale, quindi quando lo sarà potremo parlarne”, ha detto Djokovic all’Adelaide International di questa settimana.
“Voglio dire, se è ufficiale allora lo è – cosa posso fare? Niente.
“Conosci la mia posizione, quindi è quello che è. Spero (di giocare), ma se non posso andare, non posso andare.
Perdere entrambi i tornei Masters sarebbe un duro colpo per Djokovic.
Significherebbe un altro lungo periodo lontano dal campo a marzo e aprile, mentre perderebbe anche l’occasione di guadagnare punti significativi in classifica.
“Denis è uno dei giocatori più completi là fuori”, ha detto Djokovic prima della partita.
“Ha uno stile di tennis molto dinamico. Ha un grande servizio, arriva a rete, è a suo agio nel giocare in fondo al campo ed è un grande atleta. Non l’ho giocato per un po’, quindi non vedo l’ora. Ogni partita da qui diventa più dura”.
“Quando giochi come gioca Novak, non ha alti e bassi. Non tutti sono pronti al 100% in Australia. Alcuni sono molto pronti, altri non lo sono, e lui è sempre un po’ pronto. Un po’ pronto per lui significa che è il preferito. La superficie è perfetta.”
Il primo Grande Slam dell’anno inizia il 16 gennaio.
– – –
Tennis
Djokovic salterà Indian Wells e Miami Open mentre gli Stati Uniti estendono le regole sui vaccini
IERI ALLE 07:40
Open d’Australia
Djokovic “voleva vendicarsi” all’Aus Open, “ritorna a correre” con Nadal, dice Wilander
IERI ALLE 07:21
.