L’attaccante in prestito del Chelsea Romalu Lukaku ha sostenuto Thierry Henry per succedere a Roberto Martinez come capo allenatore del Belgio.
Martinez si è dimesso dalla carica di capo allenatore in seguito all’uscita shock dalla fase a gironi del Red Devil dalla Coppa del Mondo in Qatar, sei anni dopo la sua nomina.
Lukaku, attualmente in prestito per una stagione all’ex club dell’Inter, ha detto la sua su chi dovrebbe sostituire Martinez e crede che Henry sia il candidato perfetto per portare avanti il Belgio.
Trasferimenti
“Dobbiamo trovare un modo con il Chelsea” – Lukaku vuole un passaggio definitivo all’Inter
4 ORE FA
“Per me Henry è il prossimo allenatore del Belgio. Non ci sono dubbi”, ha detto a Sky Italia. Lo dico apertamente: sarà lui il prossimo allenatore.
Ha il rispetto di tutti i giocatori, ha vinto tutto. Sa come allenare, sa cosa dobbiamo fare per arrivarci.
“Conosce la squadra, il campionato, lo staff. Per me è l’allenatore ideale della nostra Nazionale.
“[If it isn’t Henry] allora non so chi assumeranno. Ma non credo che il Belgio debba ripartire da zero.
“Finora questa generazione non ha vinto ma dobbiamo continuare a provare a vincere. Vuole vincere e non credo che la federazione avrà un allenatore che vuole cambiare tutto e ricominciare da zero. Non ne vale la pena per me.
Henry è stato assistente di Martinez dal 2016, ma ha lasciato nel 2018 per proseguire la sua carriera come capo allenatore al Monaco e al Montreal Impact.
È tornato in panchina belga nel 2021 in vista del posticipato Euro 2020 e della rincorsa al Qatar.
Nonostante avesse a sua disposizione la ben descritta “generazione d’oro” del Belgio, Martinez non è riuscito a ottenere alcun trofeo durante il suo periodo in carica.
Più di recente il Belgio è stato eliminato dai Campionati Europei ai quarti di finale contro i futuri campioni dell’Italia, e ha avuto una pessima campagna in Qatar che ha portato alle dimissioni di Martinez.
Se Henry dovesse intervenire, sarà lui il responsabile dell’evoluzione della squadra verso una nuova era.
premier League
“Ce lo siamo meritato” – Arteta esulta dopo la vittoria in rimonta dell’Arsenal
26/12/2022 ORE 23:14
Coppa del Mondo
Southgate si è dato un problema: il riscaldamento
05/12/2022 ALLE 08:27
.