Lionel Messi e Sergio Ramos sono andati entrambi a segno mentre la capolista della Ligue 1, il Paris Saint-Germain, ha riportato il titolo in carreggiata con una vittoria per 2-0 in casa dell’OGC Nice che allevia un po’ la pressione sul boss Christophe Galtier.
Il PSG era entrato in gara sulla scia di due sconfitte sorprendenti che avevano riacceso una gara improbabile sia con il Lens che con il Marsiglia, ma i campioni in carica hanno risposto contro Le Gym con Messi che ha aperto le marcature grazie a un’elegante prima conclusione al 26 ‘.
Il Nizza ha quasi pareggiato prima dell’intervallo, ma il magnifico Gianluigi Donnarumma ha prodotto un paio di brillanti parate per tenere fuori Nicolas Pepe e Terem Moffi.
Trasferimenti
Man Utd, Chelsea e Tottenham si contendono 88 milioni di sterline Mamardashvili – Paper Round
06/04/2023 ALLE 05:33
I padroni di casa hanno continuato a minacciare dopo la ripresa con Dante rimasto perplesso per non essere riuscito a pareggiare quando il suo tiro ha colpito sia la traversa che il palo prima di non superare in qualche modo completamente la linea.
Il PSG è stato il secondo migliore per lunghi periodi, ma ha evitato un finale nervoso quando Ramos è salito più in alto per colpire di testa su corner a 14 minuti dalla fine.
Il risultato porta il PSG sei punti di vantaggio sul Lens, secondo in classifica, con otto partite da giocare in vista dello scontro tra le due squadre al Parc des Princes di sabato prossimo. Il Nizza rimane ottavo per ora ma è a sette punti dalle posizioni europee.
Didier Digard e la sua squadra dovranno recuperare rapidamente con l’andata dei quarti di finale di Europa Conference League in casa dell’FC Basel giovedì sera, seguita da una trasferta di campionato a Brest domenica.
Punto di discussione: il PSG non riesce a stupire ma ottiene il risultato di cui aveva un disperato bisogno
Questa è stata una partita imperdibile per il Paris con la loro stagione che minacciava di implodere sia dentro che fuori dal campo. C’è un alto livello di incertezza sul futuro di giocatori come Kylian Mbappé, Messi e Galtier ei risultati dopo la pausa della Coppa del Mondo sono stati molto al di sotto delle aspettative richieste sia dai tifosi che dai proprietari del club.
Questo sarebbe sempre stato un test complicato sulla carta – e così è stato – ma una vittoria combattuta dovrebbe fornire l’ascensore di cui i giocatori del PSG hanno bisogno per trascinarsi oltre il traguardo nella corsa al titolo, anche se devono ancora navigare nella prossima settimana resa dei conti con Lens.
Il Nizza era imbattuto da 14 partite, ma le sue speranze di assicurarsi un posto in Europa la prossima stagione ora sembrano svanire a meno che non trionfi in Europa Conference League, con la recente ondata di pareggi che lo lascia con tutto da fare in Ligue 1 tavolo.
Giocatore della partita – Gianluigi Donnarumma (PSG)
L’italiano è rimasto concentrato durante il dominio iniziale del Paris, ma è stato tenuto impegnato per gran parte del resto dell’incontro, producendo una serie di parate di alto livello per assicurarsi una vittoria cruciale.
Valutazioni dei giocatori
CARINO: Schmeichel 7, Todibo 7, Ndayishimiye 7, Dante 7, Mendy 7, Thuram 8, Boudaoui 7, Bard 7, Ramsey 7, Moffi 7, Pepe 7. Sostituti: Brahimi 6, Rosario 6, Laborde 5, Bouanani n/d, Barkley n / a.
PSG: Donnarumma 9, Danilo 8, Ramos 7, Marquinhos 8, Sanches 5, Vitinha 7, Mendes 7, Hakimi 7, Soler 6, Messi 7, Mbappe 6. Sostituti: Fabian 6, Bitshiabu 5, Zaire Emery n/d.
Punti salienti della partita
22′ – Occasione PSG! Danilo si lascia libero di incrociare un cross dalla sinistra ma pianta il suo deciso colpo di testa ai piedi del palo. Schmeichel reagisce più velocemente al rimpallo e nega al PSG un tap-in.
26′ – GOL! – Nizza 0-1 PSG. Messi sblocca la situazione aiutando il passaggio rasoterra di Nuno Mendes nell’angolo più lontano.
43′ – BELLA Occasione! Pepe sentirà che avrebbe dovuto livellare le cose dopo che il bel lavoro di Thuram ha creato un’apertura per i padroni di casa. Donnarumma salva da distanza ravvicinata quando l’attaccante arriva puntuale con un primo tiro rasoterra sul secondo palo.
45′ – BELLA OCCASIONE! Donnarumma scatta alla sua sinistra per respingere un bel colpo di testa di Moffi. Il Nizza chiude in vantaggio il primo tempo.
51′ – BELLA Occasione! Come ha fatto a rimanere fuori? Dante si gira per attaccare la palla vagante da un angolo di sinistra e vede il suo tiro colpire la traversa e il palo prima di rimanere fuori. Sembrava che avesse tagliato il traguardo ma l’arbitro non ha ricevuto l’avviso dalla tecnologia della linea di porta.
71′ – BELLA Occasione! Ci riprova Donnarumma. Todibo batte un corner dalla destra con un deciso colpo di testa in discesa ma il portiere italiano allunga un altro braccio forte per negarlo.
76′ – GOL! – Nizza 0-2 PSG. Ramos salta più in alto per guidare un colpo di testa da un angolo di sinistra nell’angolo più lontano.
Statistiche chiave
Il gol di Messi è stato il centesimo gol del PSG in tutte le competizioni in questa stagione.
Marquinhos ha giocato la sua 400esima partita con il Paris in tutte le competizioni, diventando il terzo giocatore a raggiungere questo record dopo Jean-Marc Pilorget (435) e Marco Verratti (409).
Il Nizza ha perso per la prima volta in 11 partite casalinghe di Ligue 1.
Lega 1
Il Lione stordisce il PSG mentre sale la pressione su Galtier
02/04/2023 ALLE 18:13
Trasferimenti
Il Barcellona rimane in contatto con Lionel Messi e vuole il trasferimento estivo – Paper Round
01/04/2023 ALLE 05:34
.