Alexander Zverev ha superato un infortunio e ha battuto Carlos Alcaraz mentre il debutto dello spagnolo alle Nitto ATP Finals si è concluso con una sconfitta.
Il tedesco, due volte campione della manifestazione, si è imposto a Torino per 6-7(3) 6-3 6-4 e si è impadronito del Gruppo Rosso.
Intervenendo dopo la partita, Zverev ha dissipato i timori riguardo al suo infortunio.
Ha detto: “Non mi sono storto la caviglia. Sono solo scivolato e probabilmente mi sono pizzicato un po’ il tendine d’Achille, quindi ho avuto una specie di dolore ai nervi per un po’, ma non credo che sia stato fatto alcun danno, non sperare.
“Vedremo quando la situazione si sistemerà. Non è niente di paragonabile a Parigi [where he suffered a serious ankle injury at Roland-Garros in 2022] Penso.”
Zverev ha concluso la partita con 16 ace e una percentuale di prima di servizio del 77%.
“Penso che questo mi abbia aiutato molto”, ha aggiunto.
“Voglio dire, salvare il break point nel primo game del secondo set mi ha aiutato. Ovviamente, non vuoi andare sotto di un set e di un break contro il giocatore numero 2 al mondo.
“È sempre bello battere i migliori giocatori del mondo e lui è sicuramente uno di loro ed è speciale vincere di nuovo su questo campo”.
Zverev ha segnato per primo andando in vantaggio per 2-1 dopo una partita persa di Alcaraz.
Un dritto sbagliato di Alcaraz ha visto Zverev andare più avanti, ma il numero 2 del mondo si è ripreso e ha recuperato sul 3-3.
Ha poi salvato quattro break point nel settimo gioco dopo che Zverev aveva sparato un dritto vincente all’angolo per arrivare allo 0-40.
Una presa d’amore nella partita successiva ha visto Zverev tornare rapidamente alla pari.
Alcaraz ha cercato una rapida presa nel nono gioco e un intelligente drop shot seguito da un grande servizio al centro lo ha portato sul 30-0. Ma un passaggio di rovescio ha aiutato Zverev ad arrivare al pareggio e Alcaraz ha dovuto trincerarsi per trattenere.
È stato però Zverev a trovarsi in difficoltà alla fine del set, dovendo affrontare due set point al servizio. Ha parato entrambi con buoni servizi, ma è stato fortunato con un terzo quando Alcaraz ha messo a lato un tiro al volo da ben piazzato a rete.
L’errore non è costato nulla ad Alcaraz che si è dimostrato il giocatore più forte nel tie-break e ha emesso un ruggito di “Vamos!” mentre Zverev tira un tiro al volo regalando allo spagnolo il set di apertura.
Carlos Alcaraz (finali ATP 2023)
Credito immagine: Getty Images
Tuttavia, dopo aver mancato un break point nel gioco di apertura del secondo set, Alcaraz è stato superato da Zverev e si è ritrovato rapidamente sotto 3-0.
Alcaraz è riuscito a stabilizzare il proprio servizio, ma non è riuscito a gestire l’implacabile gioco di servizio del suo avversario nel secondo set.
Sulla strada per portarsi in vantaggio per 5-2, Zverev ha sbattuto la palla nel corpo di Alcaraz, lasciandogli senza dubbio un ricordo livido della partita di apertura del torneo.
Nonostante Alcaraz abbia giocato un ulteriore game al servizio, Zverev ha portato il suo totale di assi a 13 per la partita per chiudere il set e forzare la decisione.
Il calo di forma di Alcaraz nella seconda metà della stagione ha visto prestazioni incoerenti rivelarsi la sua rovina, e c’erano prove di ciò ancora una volta in mostra.
Il suo processo decisionale a volte è stato di traverso e non riuscire a eseguire il suo caratteristico drop set lo ha lasciato sotto 0-30 verso l’inizio del terzo set.
È difficile tenere a bada i giocatori di qualità a lungo, però, e, nella stessa partita, ha salvato il break point con il tiro al volo più delicatamente convertito che potresti mai desiderare di produrre.
Tuttavia, è stata un’altra pessima decisione di Alcaraz a portare al primo – e, in definitiva, fondamentale – break del terzo set a favore di Zverev.
Al break point, Alcaraz serve sulla T, con Zverev che ritorna in allungamento. Invece di mettere da parte un semplice tiro al volo, lo spagnolo ha deciso di lasciare la palla, solo per vederla rimbalzare prima della linea di fondo.
Dopo aver fatto la svolta per il 3-2, ci sono stati sussulti tra il pubblico all’inizio della partita successiva quando Zverev è corso alla sua destra per recuperare un dritto incrociato di Alcaraz, solo per urtargli la gamba sinistra.
Dopo una lunga lotta per la forma fisica a seguito di un grave infortunio alla caviglia agli Open di Francia del 2022, la preoccupazione sul volto del tedesco era evidente.
/origin-imgresizer.eurosport.com/2023/11/13/3825562-77744168-2560-1440.jpg)
Alexander Zverev festeggia la vittoria su Carlos Alcaraz alle Nitto ATP Finals
Credito immagine: Getty Images
Continuando a fare una smorfia per un evidente disagio, Zverev è riuscito a portarsi in vantaggio per 4-2.
Quando Zverev è tornato a servire ancora una volta, si stava ancora muovendo con cautela dopo la caduta precedente, ma ha prodotto uno straordinario passaggio di diritto al due prima di sfruttare il suo vantaggio per lasciare Alcaraz bisognoso di vincere il servizio per rimanere in partita.
Il ventenne obbligato ad amare.
Alcaraz tenta di far correre Zverev dietro l’angolo per sfruttare il disagio della caduta, ma il tedesco tiene duro e serve più forte per portare a termine la partita e conquistare la vittoria.