Nick Kyrgios ha spiegato le ragioni del suo ritiro all’undicesima ora dalla United Cup e ritiene che “la gente sottovaluti la pressione” che deriva dalla preparazione per un Grande Slam.
Il 27enne aveva sofferto di un infortunio alla caviglia riportato a seguito di una partita di esibizione a Dubai, e afferma che la decisione di dare priorità alla sua salute fisica ha avuto la precedenza.
Coppa Unita
“Può vincere in qualsiasi torneo” – Nadal loda Kyrgios, dice che ha “le armi per battere qualsiasi giocatore”
IERI ALLE 12:56
“Chiunque suoni professionalmente lo sa per certo”, ha detto Kyrgios al Sydney Morning Herald sulla preparazione necessaria per un maggiore.
“Chiunque al di fuori di questo non avrebbe una grande comprensione. Andare in profondità o no, vincere una partita a livello del Grande Slam non è un compito facile. La gente sottovaluta la pressione e il nervosismo di far parte di uno dei più grandi tornei dell’anno.
“Procurarsi un infortunio e sapere di non essersi concessi le migliori possibilità non fa che aumentare la montagna di pressione che si deve affrontare. Quindi, sentirsi bene fisicamente è importante”.
Il capitano della squadra australiana Samantha Stosur ha rivelato di non aver avuto conversazioni con Kyrgios prima della sua decisione di ritirarsi, ma Kyrgios ha dissipato ogni timore di imbrogli e ha detto di aver avuto discussioni regolari con figure di alto livello riguardo alla situazione.
“Ero in contatto con Craig (Tiley di Tennis Australia) e Stephen (Farrow, direttore del torneo United Cup) regolarmente sulla situazione”, ha spiegato Kyrgios.
“Abbiamo lavorato tutti insieme per cercare di ottenere il miglior risultato. Non tutti lo capiranno o lo vedranno dalla mia parte e va bene così. Ciò che io e il mio team possiamo controllare è il modo in cui svolgiamo la nostra attività e ci assicuriamo che chi ha bisogno di sapere, sappia – e lasciamo perdere.
“Ovviamente è molto difficile. Non è l’ideale avere un infortunio in qualsiasi momento della stagione, ma questo è il rischio che corro ogni volta che scendo in campo. Lavoravo ogni giorno a stretto contatto con il mio team sui miei progressi e parlavo con William, il mio fisioterapista, dopo ogni sessione. Ho cercato di farmi trovare pronto, ma a un certo punto devi ascoltare i consigli che ricevi e fare ciò che è meglio”.
Il direttore del torneo della United Cup Stephen Farrow ha sostenuto questi commenti di Kyrgios e insiste sul fatto che il finalista di Wimbledon di quest’anno fosse ansioso di competere.
“Ha lasciato fino all’ultimo momento possibile per confermare se fosse in grado di competere o meno”, ha detto Farrow.
“Vogliono sempre di più” – Kyrgios sotto pressione in vista degli Australian Open
“Queste cose accadono nel tennis, specialmente quando mancano due settimane a un Grande Slam. Questo è un grande evento a sé stante in questo momento.
“Ci sono 15 milioni di dollari [US dollars] premi in denaro e 500 punti classifica. Ma come giocatore, devi tenere d’occhio il Grande Slam. Il fatto che fosse qui ad allenarsi, aveva tutte le intenzioni di suonare. Purtroppo, non sarà così.
– – –
Coppa Unita
Kyrgios stupisce l’Australia ritirandosi all’undicesima ora dalla United Cup: “È una novità per tutti noi”
IERI ALLE 09:52
Open d’Australia
‘Gli diamo il bentornato’ – Djokovic sbarca in Australia un anno dopo l’espulsione
27/12/2022 ORE 09:24
.