Sono arrivati tributi da tutto il mondo del tennis per il leggendario allenatore Nick Bollettieri, morto all’età di 91 anni.
Bollettieri è stato uno degli allenatori di tennis più influenti di tutti i tempi.
Ha lavorato con Andre Agassi, Boris Becker, Jim Courier, Maria Sharapova, Venus e Serena Williams, tra gli altri. Ha anche fondato la Nick Bollettieri Tennis Academy, che è stata acquistata dal gigante della gestione sportiva IMG nel 1987.
ATP Parigi
Andy Murray in esclusiva: “Molto raro che tu abbia un finale perfetto”
31/10/2022 ORE 08:18
L’ex n. per vivere.”
L’ex numero 2 del mondo Tommy Haas ha reso un emozionante omaggio all’ex allenatore Bollettieri su Instagram.
“Così tanti ricordi, non so da dove cominciare. Nickiiiiii, è così che ti ho chiamato per molto tempo. Grazie per il tuo tempo, conoscenza, impegno, competenza, la volontà di condividere le tue capacità, il tuo interesse personale nel farmi da mentore e darmi la migliore opportunità di seguire i miei sogni.
“Eri un sognatore e un uomo d’azione, e un pioniere nel nostro sport, davvero unico nel suo genere.”
Bollettieri è stato inserito nella International Tennis Hall of Fame del 2014.
La sua pionieristica accademia, che è stata il primo grande collegio di tennis, ha aiutato a guidare alcuni dei più grandi nomi del tennis.
Martina Navratilova, una delle più grandi giocatrici di sempre, ha scritto su Twitter: “RIP Nick – sei stato un allenatore straordinario, hai trasformato il modo in cui viene insegnato il tennis e, soprattutto, eri un essere umano molto gentile – è stato un onore aver conosciuto voi.”
L’attuale numero 18 del mondo Denis Shapovalov ha dichiarato: “Svegliarsi con una notizia molto triste. È stato un onore averti conosciuto. Ricorderò sempre e apprezzerò che tu sia venuto alla mia corte e mi abbia dato consigli. Hai dato così tanto al nostro sport e sarai sempre ricordato e amato come uno dei più gentili, RIP Nick.
L’ex allenatore di Serena Williams, Patrick Mouratoglou, ha aggiunto: “Sono molto rattristato dalla perdita di Nick Bollettieri. La famiglia del tennis oggi ha perso qualcuno di molto importante, qualcuno che ha fatto crescere il nostro settore e ha aperto opportunità ad allenatori e giocatori. Ricorderemo l’essere umano molto speciale che eri e ci mancherai”.
Bollettieri è nato a New York da genitori italiani.
È passato all’allenatore di tennis dopo aver abbandonato la scuola di legge e aver prestato servizio nell’esercito. Ha aperto la sua accademia in Florida nel 1978 e ha continuato a supervisionarla dopo che è stata acquistata da IMG.
I futuri numeri 1 del mondo Seles, Courier e Agassi si sono tutti allenati con Bollettieri.
Bollettieri era anche nel box di Agassi quando vinse il suo primo titolo del Grande Slam a Wimbledon nel 1992.
Successivamente ha lavorato con Sharapova, Anna Kournikova e molti altri, comprese le sorelle Williams, che spesso si sono formate presso la sua accademia.
“Il tennis non sarebbe dov’è oggi senza l’influenza di Nick”, ha detto Jimmy Arias, direttore del tennis dell’IMG Academy e uno degli studenti originali di Bollettieri.
“La sua accademia di tennis, nella quale ho avuto il privilegio di crescere, non solo è servita da trampolino di lancio per molti grandi del tennis, ma si è evoluta in un’istituzione che ha avuto un profondo impatto sullo sviluppo degli atleti in molti sport a tutti i livelli”.
L’ex numero 12 del mondo Sabine Lisicki, che ha lavorato anche con Bollettieri, ha reso omaggio su Instagram, scrivendo: “GRAZIE Nick. È difficile trovare le parole giuste e non so se ci riuscirò. Hai dato a tanti bambini un posto dove lavorare per il loro sogno, sostenendoli con la tua conoscenza e la convinzione che tutto è possibile. Ho avuto la fortuna di essere uno di loro.
“Così tanti ricordi che abbiamo creato insieme che custodirò per sempre. Hai plasmato il gioco del tennis, e anche solo un paio di mesi fa, a 92 anni, mi stavi raccontando tutto sui tuoi prossimi piani. Ci mancherai tantissimo. Riposa in pace Nicky”
Tennis
La Williams afferma che le possibilità di rimonta sono “molto alte”, afferma di non essere “in pensione”
25/10/2022 ORE 08:24
WTA San Diego
‘Nessun degno concorrente’ – Mentre Swiatek ottiene 60 vittorie, cosa verrà dopo?
13/10/2022 ORE 08:36
.