Osaka vuole seguire l’esempio di MJ
Naomi Osaka ha condiviso alcune informazioni domenica sul perché è scesa in campo per il suo secondo turno contro Sara Sorribes Tormo nonostante abbia riportato un infortunio al tendine d’Achille che ha raccolto dopo la sua apertura a Madrid.
L’Osaka ha perso contro un implacabile Sorribes Tormo 6-3, 6-1 e ha ammesso che avrebbe potuto affrontare il suo infortunio in un modo “più intelligente” forse assumendo antidolorifici prima di lei.
WTA Madrid
L’Osaka incline agli errori si schianta contro Sorribes Tormo a Madrid
5 ORE FA
Mentre alcuni potrebbero aver preso in considerazione l’idea di ritirarsi dal torneo per evitare di rischiare ulteriori infortuni con un obiettivo importante come l’Open di Francia in vista, Osaka ha detto che voleva spingersi oltre e testare i suoi limiti, prendendo una pagina dal playbook di Michael Jordan.
La star giapponese ha fatto riferimento all’iconico “Flu Game” di Jordan, che ha visto la leggenda americana vestirsi per i Chicago Bulls in Gara 5 delle finali NBA del 1997 contro gli Utah Jazz, nonostante soffrisse di un brutto caso di intossicazione alimentare. Jordan ha segnato 38 punti quel giorno per aiutare la sua squadra a sconfiggere i Jazz prima di crollare tra le braccia di Scottie Pippen.
“Per me, onestamente, non voglio ritirarmi a causa di un infortunio di nuovo nella mia carriera”, ha spiegato l’Osaka dopo la sua sconfitta al Caja Magica.
“Perché sai, come a volte penso al ‘gioco dell’influenza’ di Michael Jordan, sono tipo ‘dovrei essere così anche io’.
“C’è sempre, tipo, cautela nella tua mente, ma per me, voglio vedere cosa succede se lo supero. Voglio conoscere il tipo di – non è un sollievo – ma come la sensazione che avrei se dovessi mai infortunarmi abbastanza gravemente ed essere ancora in grado di portare avanti la partita”.
Doppio misto!!
Uno dei momenti salienti del secondo round di Osaka è stato un regolare tiro al volo di rovescio che ha tirato fuori durante una manifestazione con Sorribes Tormo.
Non necessariamente nota per la sua abilità in rete, Osaka ha detto di avere un motivo per prestare particolare attenzione a quella parte del suo gioco in vista del Wimbledon del mese prossimo.
“Quindi ho cercato davvero di concentrarmi sul mio gioco a rete, perché giocherò il doppio misto a Wimbledon. Lo so, scioccante, giusto? Anch’io sono scioccato. I tuoi occhi sono diventati super grandi “, mi ha detto, notando la mia sorpresa nonostante la mia bocca fosse coperta da una maschera.
“Non voglio davvero deludere la persona con cui sto giocando, perché ogni volta che gioco in doppio dico sempre ‘Scusa’. Cercherò di non essere una responsabilità”.
Osaka non ha rivelato chi sarà il suo partner di doppio misto, ma ha detto che probabilmente potremmo indovinare chi fosse.
Sembra che potrebbe essere Nick Kyrgios, che condivide un agente con l’Osaka. Lo scopriremo presto!
Lo chef Dasha è nella zona
La “zona” è un luogo che i giocatori cercano costantemente quando gareggiano in campo e non viene raggiunta così spesso come vorrebbero.
Tra le distrazioni a Madrid questa settimana, dove le riunioni del tour board dovrebbero aver luogo per determinare il modo migliore per reagire al divieto di Wimbledon imposto ai giocatori russi e bielorussi, la russa Daria Kasatkina ha scelto di concentrarsi sulle cose che sono sotto il suo controllo invece che preoccuparsi troppo se sarà in grado di competere nel sud-ovest di Londra quest’estate.
A Stoccarda la scorsa settimana, la reazione immediata di Kasatkina alla notizia di Wimbledon ha evidenziato che “ci sono cose più grandi che accadono in questo momento nel mondo e la vita delle persone è la cosa più importante”.
Domenica a Madrid, dopo aver eliminato la testa di serie numero 4 Maria Sakkar in tre set, Kasatkina ha detto che ci sono state discussioni tra i giocatori sulla situazione, ma rimane concentrata su cose che sono in suo potere.
“Ovviamente stiamo parlando perché non ci sono notizie, quindi siamo tipo, ‘Cosa sta succedendo?’ Non lo sappiamo,” disse Kasatkina.
“Ma quello che ho deciso per me stesso è che ci sono cose che sono fuori dal mio controllo, fuori dal nostro controllo, e devo concentrarmi su qualcosa che non è fuori dal mio potere.
“Ho delle priorità, che sono la mia famiglia, le persone che amo, è anche la mia carriera e queste sono le cose su cui devo concentrarmi.
“Qualunque cosa sarà, sarà. Sono solo grato per tutto ciò che ho e tutto ciò che posso fare. Purtroppo la situazione è così, molto sfortunato che non possiamo fare molto e dobbiamo solo andare con gli aggiornamenti e basta”.
Quando le è stato chiesto se considera il campo da tennis un santuario e un luogo dove può godere della “pace mentale”, lontano da tutte le distrazioni, Kasatkina ha riso sarcastico.
“La pace?” disse Kasatkina con una risata. “No, non è assolutamente pace mentale. A volte, quando sei nella zona, sì, è una specie di pace in cui segui il flusso e tutto va per il verso giusto, ma non capita spesso di poter affrontare questa cosa.
“Sarebbe perfetto se potessi farlo in ogni partita, ma a volte hai la farina d’avena, l’insalata nella tua testa e stai solo cercando di fare qualcosa.
“Ma certo i giocatori che sanno fare un buon piatto con l’insalata, sono i migliori. Quindi questo è anche quello che sto cercando di fare. Perché i nervi sono sempre lì e devi solo trovare un modo per gestirli ogni singolo giorno”.
La buona notizia per Kasatkina è che domenica si è sentita in grado di cucinare un pasto abbondante in campo con tutti gli ingredienti a sua disposizione durante il suo scontro con Sakkari.
“Devo dirlo oggi (mi sentivo come se fossi in zona)”, ha detto l’ex top tenner.
“Quindi sono felice di questa parte. [At the] Alla fine della partita mi sono divertito a stare in campo e questa è la cosa più importante ed è quello che stavo cercando di trovare ed è difficile da trovare perché è molto difficile trovare il modo di cogliere questa sensazione. Quindi sono felice di essere stato nella zona stasera”.
Fan sfegatata di Rafael Nadal, Kasatkina ha gridato al suo eroe durante la sua intervista sul campo, dicendo alla folla: “Muchas gracias a todos (grazie a tutti), atmosfera increible (atmosfera incredibile). Vamos Rafa!”
Una collaborazione Bianca-Denis?
Bianca Andreescu ha sperimentato la creazione di musica da quando è stata colpita dalla pandemia e ha dato al pubblico un assaggio dei suoi ritmi sui social media in passato.
Durante la sua pausa di sei mesi per motivi di salute mentale, la 21enne canadese è tornata a fare musica e domenica le ho chiesto se avesse mai pensato di collaborare con altri tennisti, considerando che alcuni di loro hanno pubblicato canzoni oltre gli ultimi anni.
“Non ci ho ancora pensato, ma chissà, forse in futuro avrò una piccola coppia canadese con Denis. Perché no?”, ha detto Andreescu, riferendosi al suo connazionale Denis Shapovalov, che ha pubblicato un paio di brani rap, uno con il musicista francese Corentin Moutet.
Statistiche del giorno
- Emma Raducanu ha segnato solo cinque errori non forzati nella sua vittoria in due set su Marta Kostyuk nel secondo round di domenica.
- Dall’inizio del 2021, Jessica Pegula ha raggiunto gli ottavi di finale o meglio in 10 degli 11 eventi WTA 1000, comprese due semifinali a Montreal 2021 e Miami 2022.
- Bianca Andreescu ha ottenuto la sua prima vittoria nella top-10 in assoluto sulla terra battuta domenica con un risultato di 6-1, 6-1 contro la numero 8 del mondo Danielle Collins. È anche la prima vittoria della canadese nella top-10 dalla vittoria su Serena Williams nella finale degli US Open 2019.
- Kasatkina ha ottenuto una serie di cinque sconfitte consecutive contro i primi 10 avversari sconvolgendo la testa di serie numero 4 Maria Sakkari 3-6, 6-3, 6-1. È stata anche la sua prima vittoria nella top-10 sulla terra battuta dal 2018.
– – –
WTA Madrid
Badosa emozionato dopo la sconfitta di Halep, Collins rende omaggio ad Andreescu – Diario di Madrid
IERI ALLE 21:45
WTA Madrid
“Fanno finta che non stia succedendo niente” – Kostyuk colpisce gli altri professionisti per le “scuse” dell’Ucraina
IERI ALLE 20:39