All’Inter è stata drammaticamente negata la vittoria nei minuti di recupero mentre sabato sera si è tenuta sul 2-2 a Monza.
Gli ospiti passano in vantaggio per 70 minuti prima che il colpo di testa di Luca Caldirola venga deviato alle spalle di Andre Onana da Denzel Dumfries.
Dopo aver inflitto la prima sconfitta stagionale al Napoli in infrasettimanale, l’Inter passa in vantaggio al 10′ con il terzino Matteo Darmiani, che entra dalla fascia destra per agganciare il cross basso dalla sinistra di Alessandro Bastoni.
Serie A
L’Inter chiude l’imbattibilità del Napoli con una splendida vittoria
04/01/2023 ALLE 19:06
Il vantaggio è durato solo un minuto prima che il fantastico tiro basso di Patrick Ciurria riportasse i padroni di casa in parità.
Il vantaggio dell’Inter è stato ripristinato quando Lautaro Martinez ha derubato Pablo Mari, che aveva appena ricevuto un passaggio dal portiere Michele Di Gregorio, in area di rigore e poi ha segnato a porta vuota.
La ripresa ha visto tanto possesso palla ma poche occasioni e, prima del dramma finale, il più vicino a segnare è stato Martinez che ha tirato contro il palo a sei minuti dalla fine dei tempi regolamentari.
Tuttavia, nei minuti di recupero, un cross di Ciurria dalla fascia destra trova Caldirola sul palo posteriore e un gran rimbalzo di testa di Dumfries fa deviare la palla oltre Andre Onana e in rete.
L’Inter resta quarta a sette punti dal Napoli capolista, avendo giocato una partita in più, mentre il Monza sale di una posizione al 14° posto.
PUNTO DI DISCORSO
Il gol strano non dovrebbe intaccare la convinzione dell’Inter – Il modo professionale in cui l’Inter sembrava aver vinto questa partita avrebbe rafforzato la fiducia di poter lottare per lo scudetto, che deve aver iniziato a sbocciare dopo la vittoria sulla capolista mercoledì. Anche se sette punti di distacco sembrano molti di più di cinque, con solo 17 partite giocate c’è ancora molta strada da fare in Serie A. Sebbene il Napoli sia la squadra migliore, la pressione che dovrà sicuramente affrontare come capolista alla ricerca del suo primo titolo in 33 anni potrebbe facilmente aprire opportunità ad altri schieramenti. Di questi, l’Inter sembra più forte di qualsiasi altro con una profondità di opzioni di gol e prestazioni solide su ogni linea. Un pareggio particolare e sfortunato qui dopo aver difeso bene per tutto il secondo tempo non dovrebbe offuscare questo. Detto questo, Nicola Barella ha lasciato il campo in un certo disagio per un infortunio nelle fasi finali e se dovesse saltare un periodo prolungato si creerebbe un vuoto difficile da colmare.
GIOCATORE DELLA PARTITA
Lautaro Martínez (Inter) – Ha giocato un piccolo ruolo nella vittoria dell’Argentina ai Mondiali, ma è probabile che sarà fondamentale se l’Inter vuole sfidare il titolo nella seconda parte della stagione. Al posto di Romelu Lukaku, è sembrato l’opzione offensiva più pericolosa dell’Inter per tutta la partita, sia che corresse dietro la difesa del Monza o che si collegasse con il centrocampo per far giocare gli altri. era a un passo dal rendere irrilevante qualsiasi dramma in ritardo.
L’attaccante argentino dell’Inter Lautaro Martinez (R) festeggia dopo aver segnato durante la partita di calcio della Serie A italiana tra AC Monza e Inter Milan allo Stadio Brianteo di Monza il 7 gennaio 2023. (Foto di Filippo MONTEFORTE / AFP)
Credito immagine: Getty Images
VALUTAZIONI DEI GIOCATORI
Monza: Di Gregorio 6; Marlon 6, Pablo Mari 5, Izzo 6; Birindelli 6, Pessina 6, José Machin 7, Carlos Augusto 6; Ciurria 8, Dany Mota 7; Petagne 6.
Sottotitoli: Caldirola 7, Gytkjaer 6, Ranocchia 7, Colpani 6, Caprari 6.
Inter: Onana 6; Skriniar 7, Acerbi 6, Bastoni 7; Darmian 7, Barella 6, Calhanoglu 6, Mkhitaryan 6, Dimarco 7; Dzeko 6, Lautaro Martinez 8*.
Cambi: Asilani 6, Lukaku 5, Gagliardini 5, Gosens 6, Dumfries 5.
HIGHLIGHTS DELLA PARTITA
10′ GOL PER L’INTER! Darmian mette in vantaggio gli ospiti con un mezzo tiro al volo sull’area piccola su cross di Bastoni.
11′ GOL PER IL MONZA! Un fantastico tiro di Ciurria, il suo primo tocco appena dentro l’area si prepara a deviare un pallone all’interno del secondo palo e lo fa proprio con uno sforzo rasoterra.
22′GOL ALL’INTER! Martinez ha l’Inter davanti. Un gol molto strano. Pablo Mari riceve un pallone dal suo portiere e prova a battere l’attaccante argentino che lo placca poi mette la palla a porta quasi vuota.
84′FUORI DALLA POSTAZIONE! Buona corsa di Bastoni in area e poi la palla rimbalza su Martinez il cui tiro batte il portiere ma viene respinto da un palo.
90+3′ GOL PER IL MONZA!Non sembrava che stesse arrivando. Ciurria crossa dalla fascia destra e Caldirola, su deviazione di Dumfries, respinge di testa oltre Onana.
STATISTICHE CHIAVE
Serie A
La doppietta di Dzeko vede l’Inter battere l’Atalanta e scavalcare la Juve in classifica
13/11/2022 ORE 10:32
Serie A
L’Inter ha battuto il Bologna per sei per salire al quarto posto
09/11/2022 ALLE 19:02
.