Andrey Rublev ha completato un’entusiasmante rimonta vincendo il suo primo titolo ATP 1000 con una vittoria per 5-7 6-2 7-5 su Holger Rune al Monte Carlo Masters.
Rublev è stato un set down e sembrava pronto per il secondo posto sul 3-0 e 4-1 nel set finale, ma ha ruggito con stile.
La svolta è arrivata quando Rublev ha parato una palla break nel sesto game dell’ultimo set, prima di vincere sei delle ultime sette partite.
ATP Montecarlo
Highlights: Rublev raggiunge la finale a Monte Carlo dopo la vittoria in rimonta su Fritz
18 ORE FA
“Ho le lacrime e non so cosa dire, sono così felice”, ha detto un emozionato Rublev in seguito.
“Finalmente, dopo aver faticato tanto per vincere questi 1000 tornei. Perdere 4-1 sullo 0-30, poi break point, penso che non ci siano possibilità di vincere e in qualche modo ce l’ho fatta.
“Nel profondo speravo di avere una possibilità, sapendo che nelle precedenti finali mentalmente non ero pronto e quando stavo perdendo pensavo che non ci sarebbe più stata alcuna possibilità di vincere.
“Oggi stavo pensando: ‘OK, se hai intenzione di perdere oggi, almeno credici fino alla fine ed è quello che ho provato a fare nel terzo set, sperando di avere una possibilità per rimontare”.
Rublev ha segnato un break point anticipato con un frizzante vincente di rovescio, mentre Rune è stato anche costretto a salvare due possibilità di break anticipato poiché entrambi i giocatori hanno effettuato partenze aggressive.
Il russo si è trovato nei guai quando ha perso tre punti di fila al servizio regalando al suo avversario adolescente un’enorme apertura, e Rune ha preso la seconda delle sue due palle break con un esplosivo ritorno vincente.
Il vantaggio di Rune non è durato a lungo, dato che è riuscito a salvare quattro palle break nel suo successivo gioco di servizio, solo per tossire il quinto con un tiro ribelle che ha consegnato a Rublev una risposta immediata.
La sesta testa di serie ha salvato un settimo break point del set iniziale sul 4-4, poi si è avventata sulla sua prima opportunità di set point quando un errore non forzato di Rublev ha consegnato al giovane il vantaggio.
Rublev si è ripreso rapidamente nel secondo set, rompendo all’istante il servizio di Rune prima di atterrare due ace sulla sua strada per una presa d’amore in un inizio di dichiarazione.
La quinta testa di serie ha visto due break point salvati mentre Rune ha resistito per uscire dal segno, prima che il danese guadagnasse tre punti con un drop shot magnificamente eseguito, portando il secondo a livellare le cose sul 2-2.
Ma ha immediatamente tossito un altro break quando Rublev ha riguadagnato il vantaggio, e il russo ha deciso di ribaltare il set a suo favore con una presa e un terzo break per andare sul 5-2 mentre il conteggio degli errori non forzati di Rune è aumentato. Il terzo asso della partita di Rublev ha creato due set point e ha preso il secondo per forzare un decisore.
Rune aveva bisogno di tornare rapidamente in campo nel terzo set dopo una serie di quattro partite consecutive per Rublev, e il giovane è riuscito a tenere sotto pressione per far partire le cose con il piede giusto.
Lo slancio è poi tornato a favore del danese, mentre ha alzato le braccia verso la folla per incoraggiamento al punto di rottura e ha colto l’occasione con qualche colpo aggressivo.
Rublev si è ritrovato improvvisamente sotto 3-0 ma non sarebbe andato giù senza combattere e ha ottenuto una presa sul tabellone prima di forzare due break point, ma ancora una volta non è riuscito a prenderli poiché Rune ha salvato entrambi, prendendo il suo conteggio dei break point salvati a 11 da 15 complessivi.
Una possibilità di break per Rune sull’1-4 ha minacciato di spingere ulteriormente la partita a favore del danese, ma lui l’ha sperperata, e Rublev si è poi riportato saldamente in lizza cogliendo finalmente una delle sue possibilità di break per riportare il decisore sul servizio e consolidando con una presa per livellarlo a 4-4.
Le due partite successive sono state condivise e il primo tie-break finale del Monte Carlo Masters ha fatto cenno, solo che Rune ha commesso due errori non forzati nell’undicesima partita mentre ha colpito due palloni tra la folla per la frustrazione.
Tra i fischi degli spettatori, Rublev ne ha approfittato rompendo il suo avversario e ha tenuto i nervi saldi per servire la partita.
– – –
ATP Montecarlo
Highlights: Rune supera Sinner e una pioggia ritardata per raggiungere la finale di Monte Carlo
19 ORE FA
ATP Montecarlo
Monte Carlo Takeaways: Sinner v Rune è all’altezza del potenziale di successo, previsione finale
19 ORE FA
.