Mikaela Shiffrin dice che “non può spiegare tutte le sensazioni” che ha provato quando è diventata la sciatrice di maggior successo di tutti i tempi con la sua 83esima vittoria in Coppa del mondo di sci alpino.
Il 27enne è a sole tre vittorie dal record maschile e femminile di Ingemar Stenmark di 86.
Plan de Corones
Il creatore di storia Shiffrin elimina Vonn con l’83esima vittoria in Coppa del Mondo
UN’ORA FA
“In realtà è difficile trovare le parole”, ha detto Shiffrin a Eurosport. “Non credo che ci siano parole per spiegare tutti i sentimenti. Durante il giorno è stressante, a volte tranquillo, a volte nervoso, a volte eccitato.
“Questi giorni con due corse sono giorni lunghi, sono estenuanti ma alla fine c’è troppa eccitazione da provare. Non so se ha senso. Non è qualcosa che puoi spiegare.
“Cerco solo di respirare un po’, divertirmi e la cosa di cui sono davvero entusiasta è che domani avremo altre due corse perché il percorso è in ottime condizioni”.
Ci sono altre tre gare questa settimana nel tour femminile, prima di una pausa nella Coppa del Mondo in modo che le atlete possano prepararsi per i Campionati del Mondo, che si svolgeranno dal 6 al 18 febbraio a Courchevel e Meribel.
Tutti gli eventi sono discipline tecniche, gli appuntamenti preferiti da Shiffrin, con un secondo slalom gigante mercoledì al Plan de Corones e due slalom a Spindleruv.
Shiffrin è ai vertici di questo sport da oltre un decennio, con il suo primo titolo mondiale arrivato nel 2013 a 17 anni a Schladming.
L’americana afferma di vivere ancora sulla necessità di spingersi oltre e correre dei rischi per battere i suoi rivali sotto un’enorme pressione.
“Il livello è davvero incredibile”, ha aggiunto Shiffrin. “Per far parte di queste competizioni devi spingere al limite. Come il superG di Cortina ero totalmente al limite.
“Se commetti un errore, se è un errore abbastanza grande, sei fuori dal podio, fuori dalla vittoria, forse dalla quinta o decima posizione.
“Devi correre dei rischi ea volte andrà bene ea volte no.
“Penso che sia importante prendere sempre i pezzi migliori del nostro sci e continuare a provare a spingere perché è allora che è davvero emozionante.”
– – –
Plan de Corones
Record nel mirino di Shiffrin mentre l’americano guida lo slalom gigante a metà tappa
3 ORE FA
Plan de Corones
Shiffrin ‘continua a stupire’ mentre è in testa alla classifica nella prima manche del Plan de Corones
4 ORE FA
.