Shiffrin, 27 anni, ha vinto la sua 82esima gara di Coppa del Mondo con la vittoria nello slalom gigante domenica a Kranjska Gora dopo che un fantastico finale fino al 2022 l’ha portata a 80 vittorie.
Raggiunge il suo livello con la connazionale Vonn con 82 vittorie, il massimo per qualsiasi donna nella storia della Coppa del Mondo di sci e le mette cinque dietro il record di tutti i tempi per uomini e donne detenuto da Ingemar Stenmar.
Kranjska Gora
Shiffrin eguaglia il record di Vonn di 82 vittorie in Coppa del Mondo con la vittoria a Kranjska Gora
35 MINUTI FA
Parlando con Eurosport, Maze ha detto del risultato “Sicuramente il record raggiunto da Mikaela è enorme e sarà fissato molto più in alto per gli altri prima che finisca!
Se lo merita, ha lavorato per questo, e ha il mio più grande rispetto anche se rimarrà nella mia memoria per la nostra competizione come giovane stella della danza!
“Grandi congratulazioni non solo a lei, ma a tutta la squadra intorno a lei!”
Maze è in una posizione unica avendo corso contro entrambi. Mentre Vonn si concentrava prevalentemente sugli eventi di velocità, sia Maze che Shiffrin erano molto più a cavallo tra le discipline.
Eurosport ha chiesto a Maze quali fossero i suoi primi ricordi della coppia.
“Ero così nervoso!” – Shiffrin rivela i nervi pre-gara in vista della corsa da record
“Inizierò con Lindsey mentre correvamo insieme quando eravamo bambini nella Whistler Cup in Canada.” labirinto ha detto.
“Ricordo ancora adesso chiaramente la sua reazione quando non ha sciato come avrebbe voluto, seduta curva, delusa, e volevo tirarla su di morale.
“In seguito, per molti anni, è stato il contrario, ero io ad essere deluso dalla mia prestazione, ma in qualche modo sono riuscito a tornare ai massimi livelli nello sci e ad avere duelli ravvicinati in Coppa del Mondo con lei.
“Quando ho battuto il record stagionale di 2414 punti [in the 2013 season]Mikaela era già una presenza ai Mondiali, ma non la conoscevo ancora bene.
“Per me è stata la successiva ‘ragazza americana molto difficile da battere’.
“Ho adorato la sua gentilezza e concentrazione allo stesso tempo. Ho capito che sarà lei a dettare il ritmo dello sci per i prossimi anni”.
In termini di somiglianze tra i due, Maze ha evidenziato il modo in cui sono aperti nel modo in cui parlano ai media, aggiungendo “Entrambi hanno questa determinazione, costanza, volontà di vincere, una routine laboriosa unita al talento, ma soprattutto questo modo aperto ai media su chi sono!”
Ha anche affermato di essere costantemente colpita dal talento musicale che Shiffrin mostra sui social media.
Maze ha detto che sebbene “È un lungo viaggio per arrivare a così tante vittorie e nessuno può sapere con certezza che c’era sicuramente qualcosa” in un giovane Shiffrin.
“Era così esigente nella sua disciplina nello slalom e ho visto la volontà di questa giovane di mostrare modi diversi di sciare.
Shiffrin mette giù una corsa vertiginosa per aprire la strada dopo il primo 1 a Kranjska Gora
“Dice che balla sui cieli e ci stava sfidando tutti con queste nuove mosse con cui stavo lottando!”
E può raggiungere le 100 vittorie?
“Decisamente! Il grande giovane team tecnico statunitense la spingerà lì!
E come ultima domanda, come qualcuno che ha praticato entrambe le discipline come Shiffrin, abbiamo chiesto a Maze cosa rende così difficile fare entrambe le cose.
“È difficile perché a volte perdi questa freschezza.
“I movimenti in velocità e tecnologia sono diversi e i muscoli/la mente in velocità sono più lenti rispetto a quelli che fanno solo tecnologia.
“Perdi molto tempo per riadattarti allo ‘stato d’animo tecnico’ mentre altri specialisti hanno più tempo per testare il materiale, lavorare sulla loro tecnica, trovare i posti migliori per allenarsi, ecc.”
– – –
Kranjska Gora
Shiffrin mette giù una corsa vertiginosa per aprire la strada dopo il primo 1 a Kranjska Gora
4 ORE FA
.