Mikaela Shiffrin si è spostata a meno di una vittoria dal record di 82 vittorie in Coppa del Mondo di Lindsey Vonn dopo una brillante prestazione nello slalom a Zagabria.
È la quinta vittoria consecutiva di Shiffrin dopo essere salita sul gradino più alto del podio a St Moritz e aver vinto tutte e tre le gare la scorsa settimana a Semmering.
Ora è a sole cinque vittorie dal record di tutti i tempi della maggior parte delle vittorie di Coppa del Mondo per uomini e donne, detenuto da Ingemar Stenmark.
Zagabria
Shiffrin è in testa dopo la prima manche a Zagabria con il record di Vonn in vista
4 ORE FA
A causa del clima caldo, il cancelletto di partenza è stato abbassato per entrambe le manche, il che ha creato una gara serrata.
La grande rivale di Shiffrin, Petra Vlhova, è arrivata seconda al cancelletto di partenza nella prima manche e ha stabilito il tempo di riferimento di 49.48.
Anna Swenn Larsson è andata subito più veloce di 0,32 secondi, ma Shiffrin, nonostante non fosse al suo meglio in assoluto, è stata ancora più veloce di altri 0,23 secondi.
Dopo una raffica di leader nella seconda manche, Franziska Gritsch ha aperto la strada con un 1:39.27 con 13 sciatori da percorrere quando il percorso ha iniziato a salire gravemente.
Ci è voluto un veloce traguardo della svizzera Camille Rast per strappare il vantaggio di 0,12 secondi, prima che Ana Bucik salisse in testa alla classifica con il tempo target ora a 1: 38.78.
La corsa aggressiva di Wendy Holdener l’ha portata al primo posto per 0,98 secondi mettendo sotto pressione gli ultimi cinque sciatori.
Ali Nullmeyer era a cavallo quindi non è riuscita a ripetere il quinto posto dell’anno scorso a Zagabria, poi un errore della campionessa del mondo Katharina Liensberger l’ha fatta cadere e risalire la collina per aggirare il terzultimo cancello.
Vlhova ha offerto una grande prestazione portandosi in testa per 0,62 secondi, ma sta ancora aspettando la sua prima vittoria della stagione.
Swenn Larsson sembrava destinata a eliminare Vlhova, ma un grosso errore verso la fine l’ha portata al secondo posto, che è passato al terzo quando Shiffrin ha completato la sua corsa senza errori.
L’americana aveva 0,55 di vantaggio su Vlhova, ma una prestazione impeccabile l’ha vista finire con 0,76 secondi di vantaggio per estendere il suo vantaggio nella classifica generale della Coppa del Mondo e avvicinarsi di un passo alla storia.
– – –
Zagabria
Shiffrin mette giù una bella corsa per guidare lo slalom di Zagabria dopo la prima manche
4 ORE FA
Sci alpino
Shiffrin chiude sui record di Vonn e Stenmark in Coppa del Mondo, ma quando potrebbe batterli?
30/12/2022 ORE 14:13
.