Martedì Mikaela Shiffrin ha conquistato la sua 78esima vittoria in Coppa del Mondo di Slalom Gigante, superando la rivale Petra Vlhova di 0,13 secondi complessivi sul brutale percorso di Semmering in Austria.
L’atleta statunitense ha trovato un’altra marcia nella sua seconda manche per confermare il suo ultimo titolo di Coppa del Mondo, gestendo un tempo di 1: 05.49 nella sua prima manche, 0.72 secondi davanti a Vlhova, e sebbene la slovacca abbia migliorato il secondo tentativo di Shiffrin di 1: 01.69 sul seconda manche, l’americano ha fatto abbastanza per assicurarsi il primo posto.
L’ultima vittoria di Shiffrin l’ha portata in cima alla classifica generale dopo la tappa 13 con 675 punti, con le sue concorrenti più vicine l’italiana Sofia Goggia con 470 punti e Vlhova con 420.
Semmering
Shiffrin è in testa mentre insegue la terza vittoria in GS a Semmering dopo una corsa strepitosa
3 ORE FA
“È sempre snervante”, ha detto Shiffrin dopo la sua seconda manche. “Speri di essere nella forma giusta e di poter portare la giusta intensità fin dall’inizio, e oggi mi sono sentito davvero bene.
“Quindi è solo spingere, il secondo a volte è stato un po’ selvaggio, ma mi sembrava che gli sci stessero correndo e mi piace molto correre qui”.
Marta Bassino, che rimane in testa alla classifica dello Slalom Gigante dopo la terza tappa, ha scalato due posizioni in classifica generale per entrare nella top ten dopo una bella seconda manche mentre la gara giungeva alla sua conclusione.
L’italiana è volata lungo il percorso con un tempo di 1:01.13, che le ha dato momentaneamente il comando con un vantaggio di 34 secondi, e il suo status di podio è stato confermato quando la francese Tessa Worley è riuscita a gestire solo una corsa del valore di 1:01.44, mettendo la francese al secondo posto con solo Vlhova e Shiffrin a guidare.
Vlhova ha fatto segnare il miglior tempo nella seconda manche con uno sforzo di 1:01.10, che è stato sufficiente per intrufolare la 27enne al primo posto di 0,03 secondi per organizzare una resa dei conti con Shiffrin.
Inevitabilmente, la due volte medaglia d’oro olimpica ha scavato in profondità e, sebbene non sia riuscita a migliorare la seconda manche di Vlhova, ha migliorato lo sforzo complessivo della slovacca di 0,13 secondi per rivendicare il suo ultimo titolo di Coppa del Mondo.
Vlhova ha conquistato il secondo posto sul podio, mentre la Bassino è arrivata terza.
Shiffrin sigla il primo posto a Semmering per avvicinarsi al record di Vonn
Worley è arrivato quarto, 1,25 secondi di vantaggio su Federica Brignone al quinto, con Ragnhild Mowinckel e Lara Gut-Behrami rispettivamente al sesto e settimo posto.
Sara Hector, Alice Robinson e Paula Moltzan hanno concluso la top ten.
Il britannico Alex Tilley è stato vittima del percorso particolarmente insidioso, con numerose cadute durante la prima manche e 17 corridori che non sono riusciti a tagliare il traguardo.
San Moritz
Shiffrin colleziona la 77a vittoria in Coppa del Mondo con il successo a St Moritz
18/12/2022 ORE 12:39
San Moritz
“Stupendo!” – Shiffrin colleziona la 77esima vittoria in Coppa del Mondo con il successo a St Moritz
18/12/2022 ORE 12:35
.