Valerie Grenier ha vinto lo slalom gigante di Kranjska Gora per il Canada al suo primo podio in Coppa del Mondo, mentre Mikaela Shiffrin ha perso l’occasione di eguagliare il record di Lindsey Vonn.
Shiffrin rimane terzo nella lista di tutti i tempi dei Mondiali vinti con 81, mentre Vonn, secondo, ne ha 82, e il leader Ingemar Stenmark ne ha 86.
Mentre la leggendaria sciatrice statunitense insegue la sua quinta vittoria consecutiva in Coppa del mondo, Grenier ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa del mondo di slalom gigante.
Zagabria
‘Niente di meno che il meglio funzionerà’ – Shiffrin sulla vittoria di Zagabria
04/01/2023 ORE 17:30
Shiffrin aveva del lavoro da fare dopo aver gestito solo una prima manche di 57,36 secondi, a 0,31 secondi dallo sforzo del leader Grenier, che ha guadagnato il quinto posto in classifica all’inizio della gara di ritorno.
Lara Gut-Behrami ha guidato per la prima volta una disciplina di Coppa del Mondo, ma è stata leggermente superata da Grenier di 0.04 secondi.
La statunitense Nina O’Brien è stata la prima vittima del percorso e il ritiro di apertura della giornata dopo che una scivolata ad alta velocità l’ha mandata contro un cancello rosso mentre scivolava lungo il percorso.
La Norvegia guidava la classifica con una doppietta mentre la seconda manche si avvicinava alla fine degli affari.
Mina Fuerst Holtmann ha preso il comando sulla connazionale Thea Louise Stjernesund di 0,18 secondi.
Michelle Gisin è caduta mentre Franziska Gritsch ha preso il terzo posto con dieci corridori a sciare.
Maryna Gasienica-Daniel ha mancato di poco il podio dopo che un finale deludente alla sua seconda manche l’ha lasciata al quarto posto.
Ana Bucik era in vantaggio sulla neve di casa di 0,27 secondi con gli ultimi otto corridori a sciare, ma i festeggiamenti sloveni sono stati rapidamente interrotti quando la francese Coralie Frasse Sombet è andata avanti di 0,05 secondi.
Sara Hector è stata la prossima a salire sul podio al terzo posto fino a quando Vlhova l’ha immediatamente eliminata con uno sforzo impetuoso alla ricerca della sua prima vittoria in Coppa del Mondo della stagione per aprire la strada di quasi un secondo intero (0.93).
Shiffrin, quintultima a correre, è riuscita solo a raggiungere il secondo posto in classifica eguagliando lo sforzo di Frasse Sombet e poteva solo sperare di ottenere un podio.
A seguire Marta Bassino che si è assicurata il podio con il tempo di 58.09, mentre Federica Brignone con 58.33 le è valsa il terzo posto, eliminando dal podio Shiffrin e Frasse Sombet.
A Vlhova è stato garantito un podio con uno rimasto per correre, il che ha dato a Bassino un’attesa nervosa mentre il leader della prima manche Grenier si lanciava giù per le piste.
Grenier ha messo in mostra un display perfetto per vincere lo slalom gigante nel suo primo podio in Coppa del Mondo.
“Uno studio sull’aggressività rilassata” – Shiffrin stabilisce il tempo da battere nella prima manche
Zagabria
Shiffrin dice “niente di meno che il meglio funzionerà” mentre assapora l’ultima vittoria della Coppa del Mondo
04/01/2023 ALLE 17:09
Zagabria
Shiffrin si sposta all’interno di uno dei record di Coppa del Mondo di Vonn con la vittoria nello slalom a Zagabria
04/01/2023 ORE 16:30
.