Mikaela Shiffrin è stata elogiata come “perfezionista” e “una tantum” dopo aver battuto il record di vittorie in Coppa del Mondo di Lindsey Vonn a Plan de Corones.
E ora Sophie Goldschmidt, Presidente e CEO di US Ski and Snowboard, ha aggiunto la sua voce a coloro che hanno elogiato le incredibili imprese di Shiffrin, essendo stata un’appassionata osservatrice della sua drammatica corsa per battere le 82 vittorie di Vonn.
Plan de Corones
“Merita di battere il mio record” – Stenmark afferma che Shiffrin raggiungerà le 100 vittorie in Coppa del Mondo
2 ORE FA
“È stata una grande eccitazione, anche un po’ di nervosismo, non c’è niente di più facile guardare queste incredibili gare”, ha detto Goldschmidt ad Amanda Davies su CNN Sports.
“Ciò che Mikaela ha ottenuto è fantastico. Ha ancora solo 27 anni ed è così dominante a quell’età in più discipline – non potremmo essere più orgogliosi di lei ed è così meritato.
“Benvenuti nel libro dei record!” – Shiffrin entra nella storia con la vittoria nello slalom gigante al Plan de Corones
“So che si godrà davvero questo momento e sono sicuro che sia incredibilmente orgogliosa di ciò che ha raggiunto.
“Ne ha passate tante negli ultimi 12 mesi. La quantità di duro lavoro che hanno [Shiffrin and her family] aver impiegato anni e anni per raggiungere questo momento è incredibilmente gratificante.
“È stato fantastico vederla festeggiare con la squadra, il cameratismo che il gruppo ha, sostenersi davvero a vicenda, è anche un incredibile mentore per coloro con cui gareggia e si allena, quindi è un momento davvero speciale per molte persone”.
Goldschmidt ha approfondito ciò che rende Shiffrin una sportiva così straordinaria, rendendo particolare omaggio al modo in cui si comporta lontano dalla neve.
“È una perfezionista in tutto ciò che fa”, ha continuato Goldschmidt.
“Adora le gare di sci, l’allenamento e tutto ciò che ne consegue.
“Sono sicuro che ognuno di questi dischi è incredibilmente significativo per lei.
“Ma essendo la professionista definitiva, si è concentrata su ciò che verrà dopo e su cos’altro può ottenere in questa stagione. È ancora, relativamente parlando, giovane nella sua carriera, mentre gareggia da molto tempo.
Tutte le vittorie chiave delle 83 vittorie da record di Shiffrin
“Queste gare sono incredibilmente faticose, sia mentalmente che fisicamente, e possiamo tutti immaginare la pressione a cui è stata sottoposta man mano che si avvicinava a questi record.
“Per gli Stati Uniti avere i due migliori sciatori alpini di sempre, in uno sport globale e normalmente dominato dall’Europa, è piuttosto sorprendente.
“[Ingemar] Stenmark [with the all-time record of 86 wins] non è così lontano, quindi se lo farà in questa stagione o nelle stagioni future, sta solo apprezzando ciò che ha ottenuto e quanto siamo fortunati ad avere Mikaela che rappresenta gli Stati Uniti e nella nostra squadra.
‘Stressante, sereno, nervoso, eccitato!’ – Shiffrin sulla gamma di emozioni dopo la vittoria record
“Lei è il modello definitivo. Non ho mai lavorato con qualcuno che sia un modello così eccezionale, che sia così professionale sia sulla neve che fuori.
“Ovviamente vediamo cosa succede in montagna e chiaramente questo richiede un’incredibile quantità di duro lavoro e disciplina, anno dopo anno.
“Ma quello che fa sulla neve è altrettanto impressionante, il modo in cui si prepara, supporta gli altri e restituisce al nostro sport.
Mikaela Shiffrin
Credito immagine: Getty Images
“Potrei elencare numerose cose che fa di cui la gente non avrebbe idea, ma che fanno davvero la differenza e lasciano un’eredità molto più ampia e duratura forse anche di alcune delle statistiche e delle vittorie che ha.
“È davvero una persona unica, e questo è un momento molto, molto speciale per questo sport e per questo paese [the US].”
– – –
Plan de Corones
Esclusivo: “Proprio così dannatamente buono” – Ryding su Shiffrin, il recordman
3 ORE FA
Plan de Corones
“Un’ispirazione” e “incredibile”: le rivali di Shiffrin salutano la sua storica vittoria
3 ORE FA
.