Stenmark ha vinto la sua 86a e ultima Coppa del Mondo nel 1989 con molti che pensavano che Marcel Hirscher o Lindsey Vonn avrebbero superato il suo traguardo.
Tuttavia, il ritiro a sorpresa di Hirscher e gli infortuni di Vonn hanno significato che Shiffrin è diventato lo sciatore più decorato e Stenmark si chiede quale sarà il prossimo.
Sono
‘Una giornata incredibile’ – Shiffrin sul record di vittorie in Coppa del Mondo di Stenmark
17 ORE FA
“È difficile”, ha detto Stenmark alla FIS. “Quando ho battuto quel record, è passato molto tempo prima che smettessi.
“È stato bello quando hai battuto il record. Ma dopo, non ci ho più pensato. Non credo che le importerà troppo dopo averlo sconfitto. Deve solo trovare qualche altra motivazione.
“Per raggiungere la vetta e poter continuare a vincere tante competizioni, devi cercare di trovare una nuova motivazione, nuovi obiettivi. Ed è questo che è difficile quando sei in giro da un po’ e quando hai vinto molto.
“Sta iniziando a diventare – ed è già – brava in superG. Può fare bene anche le gare in discesa, quindi forse questa è una nuova motivazione per lei.
‘È abbastanza difficile da capire’ – Shiffrin reagisce diventando lo sciatore alpino più decorato di sempre
Stenmark è diventato lo sciatore di maggior successo in Coppa del Mondo nel 1981, quando ha superato le 62 vittorie di Annemarie Moser-Proell.
Dopo aver vinto due ori olimpici nel 1980, non è riuscito a medagliare di nuovo alle Olimpiadi invernali e ha vinto un solo titolo mondiale dopo il 1981.
La svedese crede che Shiffrin avere il partner Aleksander Aamodt Kilde su cui appoggiarsi sarà di grande aiuto per la parte finale della sua carriera.
“Non posso dire che miravo a battere i record, ho solo provato a vincere gara dopo gara”, ha detto quando gli è stato chiesto della sua motivazione.
“I campionati del mondo e le Olimpiadi sono stati forse la motivazione per me. Negli ultimi anni, la motivazione era stare con i miei amici nella squadra nazionale svedese. Era un bel gruppo di persone.
«Dopo tutto, lei [Shiffrin] ha un ragazzo, Kilde, che lo fa anche lui, quindi è più facile. Possono allenarsi insieme in estate e motivarsi a vicenda”.
Mentre le 86 vittorie di Stenmark sono arrivate solo nello slalom gigante e nello slalom gigante, Shiffrin ha vinto in tutte le discipline
È entrata in scena a 16 anni quando ha conquistato il suo primo podio nel 2011 e ha ottenuto la sua prima vittoria in Coppa del Mondo ad Are, lo stesso luogo in cui ha battuto il record di Stenmark.
Avendo visto Shiffrin sciare in tenera età, Stenmark era fiduciosa che avrebbe ottenuto risultati incredibili.
“Lei merita il record più di chiunque altro”, ha aggiunto. “È solo divertente. È una grande sciatrice e sembra essere una persona molto comprensiva. Quindi, penso solo che sia carino per lei.
“Già allora ho detto che Shiffrin otterrà sicuramente 100 vittorie. E penso ancora che lo farà se continua.
“È una sciatrice completa. Ha una buona tecnica, ma non è solo questo. Ha forza fisica, ha una testa forte – queste cose insieme la rendono così brava.
«Ed è anche intelligente. Non deve correre al 100% di velocità. Sa che gli altri devono andare oltre le loro capacità [to beat her] e che commetteranno degli errori.
– – –
Sono
‘CAPRA!’ – Shiffrin elogiato dopo la storica vittoria dell’86a Coppa del Mondo
IERI ALLE 19:34
Sono
‘Like a dream’ – Shiffrin reagisce all’86esima vittoria in Coppa del Mondo che ha eguagliato il record
IERI ALLE 16:01
.