Mikaela Shiffrin ha firmato una stagione storica in grande stile con l’88esima vittoria in Coppa del Mondo nello slalom gigante di Soldeu, Andorra.
La grande americana aveva un vantaggio di 0,62 secondi dopo la prima manche e ne ha avuto bisogno quasi tutto nel secondo per ottenere la vittoria di 0,06 secondi davanti alla norvegese Thea Louise Stjernesund, a caccia della sua prima vittoria in assoluto in Coppa del Mondo. Terza la canadese Valerie Grenier.
La vittoria ha assicurato che Shiffrin abbia registrato il suo miglior conteggio assoluto in Coppa del Mondo (2206 punti), con solo la sorprendente stagione 2013 di Tina Maze (2414 punti) davanti a lei nella classifica di tutti i tempi. Si è anche allontanata da Lindsey Vonn per la maggior parte dei podi sul circuito femminile con il suo 138esimo.
Soldu
Punti salienti: Shiffrin a metà strada per vincere il numero 88 dopo aver preso il comando dello slalom gigante
3 ORE FA
E ha coronato un anno memorabile con la sua 14a vittoria della stagione in Coppa del Mondo dopo un’altra prestazione notevole, resistendo nel settore finale per negare a Stjernesund una famosa vittoria.
Con il gigantesco globo di cristallo da slalom di Shiffrin già puntato, l’attenzione era sulla battaglia per il secondo posto tra Lara Gut-Behrami e Marta Bassino. Ed è stata la stella svizzera a prendersela, con un quarto posto che l’ha portata al secondo posto nella classifica generale con 482, davanti a Bassino con 475.
La salita potrebbe essere stata breve, ma è stata una pista ripida, severa e impegnativa per concludere la competizione della stagione.
Gli sciatori hanno dovuto fare i conti con una pista accidentata e accidentata che aveva attirato molta attenzione da parte degli organizzatori della gara che avevano tentato di migliorare le condizioni.
Tuttavia, ciò non ha impedito una serie di uscite anticipate poiché Petra Vlhova, Frederica Brignone e Sara Hector – due campioni olimpici, un campione del mondo – erano tre dei cinque ritirati nella prima manche.
Aleksander Aamodt Kilde, il partner di Shiffrin, l’ha sorpresa con un’intervista post-gara e le ha chiesto cosa ne pensasse del suo successo.
Ha risposto ridendo: “Mi sento bene, è fantastico.
“Mi sento benissimo e tutte queste donne stanno combattendo nella seconda manche. Congratulazioni, ho appena squittito. Congratulazioni a tutte le donne. Ho deciso di tornare e rifare tutto l’anno prossimo.
“Continua ad andare avanti. Tornerò negli Stati Uniti, mi prenderò un po’ di tempo in spiaggia”.
Kilde ha reso omaggio all’americano, dicendo: “Grazie, sei fantastico”.
Nella seconda manche, Coralie Frasse Sombet ha segnato l’ultima gara della sua carriera conquistando il 16° posto. La campionessa in carica della Coppa del mondo di slalom gigante Tessa Worley, che ha intrattenuto ma non confermato i piani per il ritiro, è arrivata undicesima.
– – –
Soldu
‘Sistemate quelle farfalle’ – Vlhova finisce forte vincendo l’ultima gara della stagione su Shiffrin
UN GIORNO FA
.