Mikaela Shiffrin è abituata a battere i record, ma i due appena davanti a lei potrebbero essere i più speciali di sempre.
Ora le servono solo altre tre per battere il record femminile di tutti i tempi della connazionale Lindsey Vonn di 82, e altre sette per superare il punteggio complessivo di 86 della svedese Ingemar Stenmark.
Semmering
Shiffrin chiude il record di tutti i tempi di Vonn con l’80esima vittoria in Coppa del Mondo
20 ORE FA
Tutto questo a soli 27 anni. E questo significa che dovrebbe, in teoria, avere tutto il tempo per prendere entrambi i record.
Ma quando potrebbe farlo?
STORIA DA FARE A ST ANTON?
Il circuito di Coppa del Mondo si sposta a Zagabria il 4-5 gennaio, con due gare di slalom in programma.
Vincere entrambi e Shiffrin eguaglierebbe il punteggio di vittoria di Vonn di 82.
‘Così speciale’ – Shiffrin assapora la doppietta di Moltzan dopo l’80esima vittoria in Coppa del Mondo
Ma è a Kranjska Gora, in Slovenia, il 7-8 gennaio, che la Shiffrin potrebbe battere il record femminile di Coppa del Mondo, con due slalom giganti in programma.
Il record di Stenmark sarebbe quindi nel mirino.
Molto dipenderà dal fatto che Shiffrin decida di correre in discesa in ogni occasione in questa stagione – ha già corso nella disciplina a St Moritz all’inizio di questo mese – ma se lo farà, allora la prima opportunità più probabile per lei di superare il record di 86 vittorie è in St Anton, Austria, 12-15 gennaio.
Se Shiffrin non sceglie di correre la discesa libera, allora è il prossimo incontro a Cortina D’Ampezzo tra il 18 e il 22 gennaio che teoricamente le darà l’opportunità di eclissare Stenmark.
Ovviamente, questo dipende dalla sua vittoria in ogni gara, quindi forse è più probabile che i record vengano battuti più avanti nella stagione.
ODERMATT INSEGUISCE MAIER
Shiffrin non è l’unico ad essere sulla buona strada nella stagione 2022/23.
Lo svizzero Marco Odermatt ha vinto finora cinque delle sue 12 gare, e con un totale di 946 punti già e 24 possibili eventi rimanenti, potrebbe benissimo sfidare il record di punti della Coppa del Mondo maschile di Hermann Maier di 2.000.
Highlights: Odermatt batte Kriechmayr, Meillard vince il superG di Bormio
Solo le donne Tina Maze (2.414 nel 2013) e Shiffrin (2.204 nel 2019) hanno vinto più punti in una stagione.
Se Odermatt vuole battere il record di Maier, probabilmente arriverà verso la fine della stagione a marzo.
SHIFFRIN ASSAPORA I MOMENTI
Shiffrin, tuttavia, non sembra avere i record nella parte anteriore della sua mente.
“Ad essere onesti, ho smesso di desiderare cose circa tre anni fa”, ha detto alla TV austriaca dopo l’ultima gara a Semmering.
“Sono qui per sciare e poterlo fare con un compagno di squadra [Paula Moltzan, who finished second in Shiffrin’s final Semmering win]con molti compagni di squadra, un pubblico fantastico e persone fantastiche in giro, non potrei nemmeno osare desiderarlo, ma lo stiamo ottenendo ed è fantastico.
“Dopo tutto quello che è successo nella vita, personalmente e atleticamente, è semplicemente fantastico essere ancora parte di giorni come questo.”
– – –
Bormio
‘Un’altra masterclass!’ – Odermatt vince il superG di Bormio
UN GIORNO FA
Bormio
La masterclass di Odermatt si assicura la vittoria in superG a Bormio
IERI ALLE 13:19
.