La sesta testa di serie Coco Gauff è uscita dal Miami Open al terzo turno dopo una sconfitta per 7-6(8) 5-7 2-6 contro Anastasia Potapova, che ha ottenuto la più grande vittoria della sua carriera.
La favorita americana è stata costretta a mostrare le sue grandi capacità di combattimento mentre ha reagito dal 5-2 fino a conquistare il set di apertura.
La diciannovenne ha poi costruito un buon vantaggio nel secondo set solo per vedere un’ostinata testa di serie 27 Potapova risalire dal 5-3 in giù e portare una partita sulle montagne russe in un terzo e decisivo set.
WTA Miami
‘Non siamo amici’ – Kostyuk e Potapova si rifiutano di stringersi la mano dopo la partita del Miami Open
IERI ALLE 16:59
Ma il diritto di Gauff è stato esposto male quando si è persa e Potapova ne ha tratto il massimo vantaggio, raggiungendo per la prima volta il quarto round di un evento WTA 1000. Incontrerà Zheng Qinwen della Cina negli ottavi di finale.
“Penso di aver semplicemente lasciato perdere, e ho iniziato a concentrarmi sul mio tennis e sui miei colpi senza pensare a cosa avrebbe fatto”, ha detto Potapova in seguito.
“Sono davvero felice di essere al quarto round per la prima volta; è un sogno che si è avverato davvero.
“In quelle condizioni difficili, non è facile giocare. Coco è un’atleta incredibile e ha un’ottima forma fisica. Sono davvero sorpresa di essere riuscita a rimanere allo stesso livello fino alla fine. Grazie al mio preparatore atletico!”
Dopo aver salvato tre break point per prendere la partita di apertura, Potapova ha guadagnato il primo break della partita mentre correva 3-0 in vantaggio, un punteggio che riflette il suo buon inizio.
Gauff ha rinunciato ad altri tre break point trovandosi sotto 4-1. Ha continuato a creare occasioni, ma Potapova ha respinto in modo straordinario l’ennesimo break point a cui passare all’interno di una partita che ha portato il set iniziale sul 5-2.
Ora giocando con una molla nel suo passo e trovando più coerenza con il suo diritto, Gauff ha finalmente ottenuto la sua ricompensa con pause consecutive per mettere il naso davanti per la prima volta.
L’americano ha salvato una palla break con una brillante prestazione difensiva, ma poi ha commesso un doppio fallo mentre la partita procedeva verso il tiebreak, con Gauff che ne usciva vittorioso per 10-8.
In quella che è stata un’inversione di ruolo del set di apertura, Potapova è stata colpevole di aver rinunciato alle palle break nel secondo, e il servizio è stato tenuto fino a quando Gauff non ha ottenuto un break per portarsi in vantaggio di 5-3 e avvicinarsi in modo allettante alla vittoria.
Tuttavia, è riuscita a cedere il controllo del set, e alla fine del gioco, poiché il suo avversario ha effettuato un doppio break e poi ha tenuto il servizio per vincere 7-5 e prolungare l’incontro.
Mentre era solo la terza battaglia dell’anno per Gauff, per Potapova era la sua tredicesima ed è stata quest’ultima che, in modo cruciale, ha registrato il primo break del set decisivo.
Il suo diritto ora la deludeva costantemente e un altro errore di Gauff ha lasciato i suoi due break alla deriva, e lo sforzo di Potapova è stato premiato mentre ha servito per la partita, ottenendo una meritata vittoria dopo due ore e mezza.
– – –
WTA Indian Wells
“Non sono affari loro” – Rybakina critica i commenti “irrispettosi” sul suo allenatore
17/03/2023 ORE 08:37
WTA Indian Wells
Sabalenka supera Gauff in semifinale con una vittoria dominante
15/03/2023 ALLE 22:02
.