L’ex pilota Mercedes Valtteri Bottas ha rivelato di aver quasi lasciato la Formula 1, dopo appena due anni di gare con Lewis Hamilton.
Il finlandese si è unito alla Mercedes nel 2017 per sostituire il campione del mondo uscente 2016 Nico Rosberg, dove è stato promosso dal team Williams.
Bottas ha vissuto una prima stagione promettente con la Mercedes, ottenendo tre vittorie in gara e confermando il terzo posto nella classifica piloti.
Gran Premio del Canada
Binotto etichetta la direttiva tecnica FIA un “errore” dopo il Gran Premio del Canada
IERI ALLE 14:24
Tuttavia, ha lottato nella stagione 2018 non riuscendo a vincere in gara e ha anche assistito al suo compagno di squadra Lewis Hamilton che ha battuto Sebastian Vettel al Campionato del Mondo.
Bottas ha rivelato come si sentiva in quel momento e quanto fosse vicino a fare le valigie dalla Formula 1 del tutto.
Ha detto al podcast della rivista Motorsport: “Alla fine del 2018, ho quasi smesso, era così vicino. Proprio per il fatto che non riuscivo a capire e a prendere il fatto di non essere riuscito a battere Lewis in quei due anni.
“Ho messo così tanta pressione su me stesso. Verso la fine del ’18, soprattutto quando ho iniziato ad avere il ruolo di supporto nella squadra, non ce l’ho fatta proprio, ho faticato molto. Non è stato divertente.
“Le ultime quattro o cinque gare del ’18 sono state più dolorose perché dovresti goderti la F1 ed è abbastanza bello, ma non è stato affatto quello. Quindi ho avuto una buona pausa tra le due stagioni e ho dovuto davvero pensare alle cose.
Bottas era anche un capro espiatorio per i media all’epoca per la sua mancanza di successo alla Mercedes, che crede abbia avuto un enorme impatto sul suo stato mentale.
“La mente umana è strana in un modo che a volte vai in luoghi oscuri. Perdi la gioia nelle cose e io ho perso completamente la gioia della F1 e delle corse in F1. Ero quasi arrabbiato con la F1.
“È strano, ma avevo solo bisogno di un po’ di tempo libero, e pensare al quadro generale e poi ho capito che ‘va bene, in realtà è uno sport piuttosto interessante e ho ancora grandi opportunità davanti a me’. Quindi sarei sciocco a non prenderli.
“Ho deciso di fare una vacanza da qualche parte in Sud America e cercare di non pensare affatto alla F1, e cercare solo di trovare la volontà e la gioia per lo sport e la motivazione”.
‘Il migliore quest’anno’ – Hamilton, Verstappen e Alonso reagiscono alle qualifiche del Gran Premio del Canada
Ora corre con l’Alpha Romeo insieme al debuttante Zhou Guanyu, ora è visto come il pilota di testa e sta assaporando l’opportunità di mostrare il suo valore allo sport e alla sua nuova squadra.
È chiaro ora che il fattore decisivo sul motivo per cui Bottas non ha ottenuto ciò che aveva pianificato, è dovuto alla pura presenza e al dominio di Hamilton.
Bottas ha spiegato: “Lewis aveva fatto parte [Mercedes] per molto tempo.
“Come pilota e come persona nella squadra, è la persona dominante. Quindi è abbastanza difficile fare un passo avanti, e non ho mai potuto davvero fare un passo avanti nel modo che avrei voluto al fianco di Lewis perché la squadra era così salda e… lui è Lewis. Quindi è come se tutti lo ammirassero quasi. Quindi è così che va.
“Penso di essere stato piuttosto duro con me stesso perché non è successo. Ero tipo “oh, ok, ci proverò l’anno prossimo, ancora più difficile”. Non è successo. Quindi non è stato davvero facile accettare la situazione per cui non è così facile battere Lewis quando è al suo massimo delle prestazioni.
“Ora, quando ci ripenso, [it was a] ottima scuola per me, in un modo che ho imparato molto su me stesso a volte per darmi un po’ più di guinzaglio e, in un certo senso, per non essere troppo duro con me stesso in alcune cose. Sono davvero, davvero felice che sia successo.
Formula 1
Hamilton spera che la Mercedes sarà “cauta negli esperimenti” dopo il podio del Canada
20/06/2022 ORE 14:40
Gran Premio del Canada
Verstappen lotta per vincere al Gran Premio del Canada, Hamilton terzo
19/06/2022 ORE 14:50