Coco Gauff dice che era “pazza” a mettere così tanta pressione su se stessa all’inizio della sua carriera, ma rendersi conto che i fan la supportano indipendentemente dal successo la fa piangere.
L’ormai 18enne – selezionata per allenarsi con Patrick Mouratoglou all’età di 10 anni – è stata destinata alla grandezza fin dall’infanzia, ma riflettendoci, stava esercitando troppa pressione.
Wimbledon
‘Diversamente da qualsiasi altro’ – Kyrgios è andato a ruba dall’agenzia Evolve di Osaka
20/06/2022 ORE 16:45
“Direi, ‘sei pazzo, stai mettendo così tanta pressione su te stesso'”, ha detto dei consigli che avrebbe dato a se stessa più giovane.
“Era pazza”.
L’americana ha aggiunto di essere stata toccata dal livello di supporto che ha ricevuto, indipendentemente dal fatto che vinca o perda. E l’esperienza, a quanto pare, ha insegnato all’adolescente che la popolarità o il supporto non sono intrinsecamente legati al successo.
“Le persone vengono da me e dicono che mi sostengono indipendentemente dal fatto che io vinco o perda, e questo mi fa quasi piangere”, ha detto.
“Perché quando ero più giovane, anche a 15 o 16 anni, pensavo che alla gente sarei piaciuto solo se avessi vinto”.
‘Iga è stato semplicemente troppo bravo oggi’ – Gauff su Swiatek ha vinto la finale degli Open di Francia
“Questi sono problemi che, indipendentemente dalla politica in cui credi, possono sicuramente essere risolti”, ha detto Gauff.
“Penso che per me sia importante parlarne. Se non lo faccio, sto facendo un disservizio alla mia famiglia, perché la mia famiglia – e in particolare mia nonna – sono stati praticamente attivisti, quindi mi sentirei come se stessi facendo un disservizio alle persone che sono venute prima di me , I miei antenati.”
La maturità di Gauff è in gran parte dovuta alla guida dei suoi genitori, che si assicurano che si prenda del tempo lontano dal gioco.
“Abbiamo sentito alcune storie dell’orrore nel tennis riguardanti i padri del tennis”, ha aggiunto.
“Sono così grato a mio padre. Tra lui e mia madre, è sempre lui quello che mi tira fuori dal tennis, dicendomi di andare a fare qualcos’altro se gioco a tennis solo da pochi giorni”.
Sebbene il tennis non sia il suo unico obiettivo – si è recentemente diplomata al liceo – la sua traiettoria di carriera continua su una curva ascendente insieme a un gruppo emergente di stelle della prossima generazione.
“Si tratta sicuramente di una transizione in corso”, ha detto.
“È molto bello. Non conoscevo bene Emma e Iga durante gli junior, ma abbiamo sempre giocato alcuni degli stessi tornei e giocato contemporaneamente a ITF. Vedere tutti quelli che conosci da molto tempo se la cavano bene, è fantastico.
“Faccio sempre il tifo per Iga, Emma o Leylah [Fernandez] quando non li sto giocando”.
È la seconda favorita dietro a Swiatek per Wimbledon: un torneo, ha detto, non ha rivali.
“Altri tornei giocano nella cultura pop e nelle aree urbane, ma lì ti senti come se fossi la regina”.
– – –
Wimbledon
“Lei è una leggenda, sono davvero nervoso” – Jabeur sull’essere il partner di doppio di Serena
20/06/2022 ORE 09:48
Wimbledon
Pro e contro: Murray, Raducanu, Nadal, Federer, Osaka stanno giocando a Wimbledon?
18/06/2022 ORE 14:59