Max Verstappen ha conquistato la pole position davanti a George Russell e Lewis Hamilton per il Gran Premio d’Australia in condizioni difficili durante le qualifiche a Melbourne.
Verstappen, che non ha mai vinto all’Albert Park, è stato l’unico pilota in Q3 a non fare un giro di riscaldamento prima dei suoi giri veloci.
Formula 1
Horner respinge l’idea che la Red Bull sia un team con una sola macchina: diamo a entrambi i piloti la migliore opportunità
15 ORE FA
“L’ultima corsa è stata molto buona”, ha detto Verstappen. “L’intero fine settimana è stato molto difficile per preparare le gomme a spingere subito, ma ha funzionato in Q3 e sono molto contento del giro e di essere in pole position.
“Penso che cerchiamo sempre di mettere a punto e continueremo a farlo. Penso che avremo una buona macchina da corsa, ma è difficile mantenere in vita le gomme, quindi sarà sicuramente una gara interessante.
“Sono salito sul podio una volta qui, ma questa volta voglio essere su un gradino diverso”.
Hamilton e Russell sono stati entrambi sorpresi di essere tra i primi tre, con quest’ultimo desideroso di capire da dove venisse il ritmo della Mercedes, considerando il loro inizio di stagione relativamente scarso.
“Non ce lo aspettavamo, questo è certo”, ha aggiunto Russell. “Un sacco di duro lavoro in corso in fabbrica, qui a Melbourne e wow, che sessione per noi.
“La macchina sembrava viva, il giro alla fine era proprio al limite e ad essere sincero sono un po’ deluso dal fatto che non abbiamo ottenuto la pole position.
“È una di quelle cose in cui le tue aspettative cambiano così rapidamente in questo sport. “Saremmo stati contenti di essere tra i primi quattro, i primi cinque ieri. La macchina è stata fantastica e abbiamo sicuramente ancora del potenziale da sviluppare”.
L’altra grande storia delle qualifiche è stata l’assenza di Sergio Perez in Q1 che ha avuto un incubo sabato a Melbourne.
Nella terza sessione di libere, Perez sembrava avere un problema meccanico all’inizio ed è uscito di pista più volte mentre lottava con il bilanciamento della sua vettura.
Durante il suo primo giro lanciato in Q1, il pilota della Red Bull si è bloccato entrando alla curva 3 e ha fatto un viaggio sulla ghiaia e ha arenato la sua macchina, quindi era fuori dalle qualifiche e partirà dal fondo della griglia.
Fernando Alonso è arrivato quarto con l’Aston Martin e dovrebbe essere in lotta per le posizioni del podio mentre cerca di prendere una serie di podi per iniziare la sua stagione.
La Ferrari non ha avuto il ritmo sul giro mostrato in Bahrain e Jeddah, con Carlos Sainz quinto e Charles Leclerc settimo, con Lance Stroll in mezzo a loro.
Alex Albon ha raggiunto la Q3 solo una volta l’anno scorso, ma si è qualificato un impressionante ottavo, davanti a Pierre Gasly e Nico Hulkenberg.
Esteban Ocon ha mancato la Q2 per 0,007 secondi, quindi partirà undicesimo, davanti a Yuki Tsunoda, Lando Norris, Kevin Magnussen e Nyck de Vries.
Oscar Piastri non è riuscito a uscire dalla prima parte delle qualifiche, continuando il tema dei piloti australiani che non sono andati bene, o hanno avuto sfortuna, nell’evento di casa negli ultimi due decenni.
Zhou Guanyu, Logan Sargeant, Valtteri Bottas e Perez compongono il fondo del gruppo per il terzo Gran Premio della stagione.
Gran Premio d’Australia
La pioggia provoca incognite al Gran Premio d’Australia mentre Alonso è in testa alle FP2
UN GIORNO FA
Formula 1
La Mercedes “ci vorrà un anno” per raggiungere la Red Bull, dice Hamilton
IERI ALLE 16:43
.