Tsitsipas ha mantenuto il servizio per tutta la partita serrata, respingendo otto opportunità di break point per Lehecka servendo per uscire dai guai.
Ha battuto il suo avversario solo due volte e ha giocato alcuni dei suoi migliori tennis nel tie-break del secondo set durante la sua vittoria per 6-3 7-6(2) 6-4.
Open d’Australia
‘Non gli ho dato opportunità’ – Tsitsipas dà una reazione a Eurosport dopo aver raggiunto le semifinali
43 MINUTI FA
“Sta servendo incredibilmente bene, non sono sicuro che il sorteggio sia in un posto migliore forse”, ha osservato il sette volte campione del Grande Slam Wilander sulla copertura dell’Australian Open di Eurosport.
“Ma la percentuale di servizi non restituiti quando giochi con qualcuno che è un buon attaccante di palla come Lehecka per ottenere punti gratis era incredibile.
“È diventata un’arma enorme. Ha capito come eseguire servizi piuttosto precisi. Non è preciso come Novak Djokovic, ma ha il potere.
“Quelle battute quando era sotto 0-40 [in the seventh game of the third set] erano enormi per lui.
‘Non gli ho dato opportunità’ – Tsitsipas dà una reazione a Eurosport dopo aver raggiunto le semifinali
“Penso che sia quasi come ‘ooh, non mi aspettavo davvero di ricevere molti servizi senza risposta’, perché il suo gioco si basa davvero su colpi di dritto e colpi pesanti da fondo campo”.
Tsitsipas disputerà la sua quarta semifinale dell’Australian Open in cinque anni, ma non ha mai raggiunto la finale a Melbourne.
La sua unica finale del Grande Slam è arrivata agli Open di Francia del 2021, dove è stato battuto da Novak Djokovic in cinque set.
Il sette volte vincitore principale Justine Henin afferma che Tsitsipas è sembrato “davvero a suo agio” e ha colto le sue opportunità contro Lehecka.
“Sappiamo con Stefanos, con il fatto che deve mettere intensità nel suo gioco, andare molto a rete, essere offensivo, è davvero impegnativo”, ha detto Henin.
“A volte può perdere un po’ l’intensità e la concentrazione. Ma potevamo sentire che era ancora molto calmo in quel momento, servendo bene, essendo aggressivo, giocando il gioco che può giocare.
“Quello che posso sentire, inoltre, è che si diverte molto a giocare agli Australian Open. Ama combattere, ama stare con la folla e penso che non abbiamo visto il panico.
Le domande gli sono state poste in campo, e lui ha parlato dell’esperienza, e sembra che la fiducia in questo tipo di momento sia molto importante per lui”.
‘Questo è ciò che l’Australia significa per me!’ – Tsitsipas delizia i tifosi di Melbourne dopo la vittoria
Tim Henman crede che Tsitsipas sembri più motivato che mai mentre punta a vincere il suo primo titolo del Grande Slam agli Australian Open.
L’esperto di Eurosport Henman ha dichiarato: “Ero un po’ frustrato l’anno scorso perché Stefanos ha vinto così tante partite, essendo così costante, e poi negli Slam, abbiamo pensato – tranne agli Australian Open – che fosse un po’ più difficile.
“Dicevo che forse sta giocando troppo, stagione dopo stagione, deve pianificare anche i suoi obiettivi. Penso che abbia imparato molto dall’anno scorso – ho la sensazione che voglia prendere l’esperienza e le lezioni da quella.
“Possiamo sentire che c’è qualcosa di diverso in Stefanos in questo torneo. Possiamo sentire che desidera così tanto andare alla finale di un Grande Slam. Vuole vincere, questo lo sentiamo e lo dimostra”.
– – –
Open d’Australia
Gli esperti di Eurosport discutono della vittoria ai quarti di Tsitsipas: “Un inizio così veloce”
UN’ORA FA
Open d’Australia
‘Stefanos, vuole così tanto vincere’ – Henin su Tsitsipas dopo aver raggiunto la semifinale
UN’ORA FA
.