Mathieu Van der Poel ha vinto il Trofee Herentals mentre Wout Van Aert ha subito una straziante foratura all’ultimo giro sul suo percorso di casa.
E ancora una volta, il resto del gruppo non ha avuto risposta alla loro qualità, con Van Aert e Van der Poel che hanno guidato la gara insieme per tutte le ultime fasi.
Ciclocross
Highlights: Puck Pieterse ottiene una vittoria impressionante a Herentals
2 ORE FA
Incalzato da una folla considerevole attorno a un percorso tecnico e insidioso, Van Aert – nella sua gara di casa, essendo nato a Herentals – sembrava essere il favorito dei due data la sua forma recente che gli è valsa cinque vittorie finora in questa stagione.
Ma Van der Poel non se ne andava e neutralizzava gli attacchi di Van Aert, forse per conservare energie nell’ultimo, lungo sprint verso il traguardo.
E all’improvviso, nell’ultimo giro, Van der Poel ha creato un divario mentre Van Aert scuoteva la testa e guardava la sua moto.
Non è stato subito chiaro quale fosse il problema, ma quando è uscito dai box la moto sembrava scivolare, e la causa è apparsa una foratura alla gomma posteriore.
In quanto tale, Van der Poel ha avuto una corsa verso il traguardo molto più facile di quanto si sarebbe potuto aspettare, poiché la folla è stata privata di un arrivo in tribuna.
Eli Iserbyt, anche lui del Belgio, è arrivato terzo e c’è stato un degno quinto posto per il britannico Cameron Mason.
Parlando dopo, Van der Poel ha dichiarato: “Avrei preferito battere Wout senza quella gomma a terra.
“Oggi ho guidato in modo diverso e ho risparmiato qualcosa per l’ultimo mezzo giro.
“Volevo iniziare la foresta tecnica in prima posizione. Peccato che Wout non abbia potuto difendere la sua occasione”.
– – –
Ciclocross
“Lo perde completamente” – Pidcock subisce un costoso incidente al GP Sven Nys
IERI ALLE 18:31
Ciclocross
Pidcock salterà la difesa del titolo mondiale 2023 mentre Iserbyt strappa la vittoria al GP Sven Nys
IERI ALLE 16:25
.