Il corridore dell’Alpecin-Deceuninck Mathieu van der Poel è stato al centro della scena domenica con una prestazione dominante nel ciclocross alla Hulst World Cup, vincendo la sua prima gara in quasi due anni, mentre il campione del mondo britannico Tom Pidcock è caduto.
Pidcock si stava avvicinando al secondo posto dietro a Van der Poel, ma è stato costretto a lasciare la gara quando la sua ruota ha ceduto nell’ultimo giro dopo aver colpito il ponte.
Il britannico non è riuscito a risalire in sella alla sua moto, poiché la maglia iridata ha lasciato il percorso in anticipo senza riuscire a concludere con una conclusione disastrosa per il granatiere INEOS.
Ciclocross
‘Che stagione sta vivendo questo pilota’ – Pieterse vince la gara di Coppa del Mondo femminile a Hulst
9 ORE FA
Una manciata di errori tecnici ha rallentato i primi progressi di Van der Poel mentre cercava di trovare il suo ritmo al suo ritorno, ma dopo aver preso il comando al quarto giro, non sarebbe stato raggiunto.
“Ci si sente abbastanza bene”, ha detto Van der Poel al traguardo. “Era tanto che non vincevo una gara di ciclocross, l’anno scorso non è stata una bella stagione. Non posso nemmeno chiamarla stagione perché ho fatto una gara e mezza di ciclocross per via del problema alla schiena .
“Come ho detto, mi sentivo abbastanza bene, ho avuto una buona preparazione in vista di Hulst e sono davvero contento della forma, tecnicamente ho commesso molti errori ma penso che sia normale.
“Sono felice di essere tornato, ma c’è ancora del lavoro da fare per essere al mio massimo livello. Ma posso essere davvero felice solo per oggi”, ha aggiunto.
Il campione olandese Lars van der Haar (Baloise Trek Lions) ha attaccato dalla lunetta portandosi subito in vantaggio mentre Van der Poel si orientava.
Pidcock e Van der Poel hanno minacciato Van der Haar e sono passati rapidamente tra i primi cinque, mentre Van der Poel ha superato Van der Haar ed Eli Iserbyt (Pauwels Sauzen-Bingoal) mentre i piloti superavano i box per la prima volta.
“Una corsa assolutamente sbalorditiva” – Van der Poel conquista la vittoria alla Hulst World Cup
Van der Poel ha commesso il primo di alcuni errori quando è uscito in una sezione fuori camber, ma è risalito rapidamente in terza posizione.
Pidcock, Van der Haar, Iserbyt, Van der Poel, Laurens Sweeck (Crelan-Fristads) e Michael Vantourenhout (Pauwels Sauzen-Bingoal) sono emersi come primi al secondo giro, quando Van der Poel ha commesso un secondo errore ed è scivolato al settimo posto.
“Ha spezzato il bordo!” – Pidcock abbandona con la ruota rotta alla Hulst World Cup
Van der Poel ha trovato rapidamente più determinazione mentre andava avanti, superando Sweeck prima di raggiungere anche Pidcock a metà gara.
Ha guadagnato dieci secondi su Pidcock prendendo il pieno controllo della gara e, dopo la scomparsa di Pidcock, l’olandese non ha avuto una vera concorrenza mentre si è precipitato a casa per la sua prima vittoria in quasi due anni.
Il secondo posto di Sweeck lo ha aiutato a superare Iserbyt nella classifica generale e indosserà la maglia di leader al prossimo round ad Anversa la prossima settimana.
Ciclocross
“Una corsa assolutamente sbalorditiva” – Van der Poel conquista la vittoria alla Hulst World Cup
9 ORE FA
Ciclocross
“Ha spezzato il bordo!” – Pidcock abbandona con la ruota rotta alla Hulst World Cup
10 ORE FA