L’ucraina Marta Kostyuk si è assicurata la sua prima vittoria ai massimi livelli con la vittoria su Varvara Gracheva nella finale dell’ATX Open.
La ventenne ha gradualmente scalato le classifiche e si è annunciata sul grande palco con una corsa alle semifinali dell’Australian Open all’inizio di quest’anno.
Kostyuk ha portato quello slancio in Texas, dove è arrivata al titolo.
Mubadala Abu Dhabi Open
Bencic supera la sfida di Kostyuk per avanzare ad Abu Dhabi
09/02/2023 ALLE 09:25
Gracheva, che stava anche inseguendo un primo titolo in carriera, ha mostrato una buona prestazione, ma Kostyuk è uscito vittorioso con un successo per 6-3 7-5.
“Essendo nella posizione in cui mi trovo ora, è estremamente speciale vincere il suo titolo e voglio dedicarlo all’Ucraina e a tutte le persone che stanno combattendo e morendo in questo momento”, ha detto Kostyuk. “È un momento speciale.
“Voglio ringraziare tutti coloro che hanno organizzato questo torneo, non è facile. Ragazzi, siete incredibili”.
Kostyuk ha dovuto mostrare il suo coraggio, poiché l’ucraina ha salvato un set point sul 5-4 nel secondo set e ha vinto due partite consecutive poco dopo per chiudere la partita.
La vittoria migliora il record stagionale di Kostyuk a 15-6, e lunedì mattina si sveglierà come una giocatrice classificata tra le prime 50 al mondo.
È stata una battaglia fin dall’inizio, poiché la partita di apertura è durata nove minuti, con Kostyuk che ha rotto alla quarta richiesta.
Ci sono state cinque interruzioni di servizio consecutive nel set di apertura, ma una presa di Kostyuk sul 4-2 l’ha preparata a rivendicare il set di apertura.
Gracheva è stata più forte nel secondo set e un ace sul 5-4 le è valso un set point, ma Kostyuk lo ha respinto e ha rotto due punti dopo.
C’è stato il dramma di un servizio sotto le ascelle di Kostyuk sulla strada per un servizio tenuto nell’undicesima partita, e lei ha rotto di nuovo una partita dopo per aggiudicarsi il titolo.
US Open
“Non sono rimasto sorpreso” – Azarenka non è stata infastidita dalla stretta di mano di Kostyuk
01/09/2022 ALLE 18:58
WTA Madrid
“Sto solo vibrando qui fuori” – Raducanu domina contro Kostyuk per raggiungere gli ottavi di finale
01/05/2022 ORE 16:31
.