Marco Odermatt ha vinto sabato lo slalom gigante in una gara ricca di azione ad Adelboden, in Svizzera.
Loic Meillard si è dato un barlume di speranza quando è salito in cima alla classifica per assicurarsi un podio con due piloti in gara.
Ma Henrik Kristoffersen ha rapidamente messo fine alle speranze del 26enne di vincere una prima Coppa del Mondo di slalom gigante quando ha preceduto il pilota di casa di 0,93 secondi.
Garmisch-Partenkirchen
Kristoffersen ottiene la sua prima vittoria stagionale nello slalom di Garmisch-Partenkirchen
04/01/2023 ALLE 19:23
Odermatt ha prodotto un finale straordinario per sostenere la sua corsa precedente e assicurarsi la vittoria.
Dopo l’andata era in testa di 0,32 secondi, con Kristoffersen e Meillard appena dietro al corridore svizzero.
Joan Verdu ha sentito tutta la forza degli airbag che fiancheggiano il percorso di Adelboden quando è stato il primo grande incidente.
C’è stato un ruggito di sollievo dalla folla ai piedi del percorso quando è riapparso dopo un momento di tensione di poco movimento dopo essere rimasto incastrato tra due airbag.
Il giovane corridore italiano Filippo Della Vite, 21 anni, ha messo a segno una prestazione incoraggiante per prendere il comando durante la seconda manche, ma il suo vantaggio gli è stato strappato quasi istantaneamente da Filip Zubcic per 0,03 secondi.
Marco Schwarz ha quindi prodotto una performance strepitosa portandosi a un sano vantaggio di 0,77.
Dopo un inizio tutt’altro che perfetto, l’austriaco ha scavato a fondo e ha mostrato fiducia in se stesso per ritrovare la sua buona forma e prendere il controllo in cima alla classifica.
“Davvero contento della seconda manche”, ha detto Schwarz dopo la sua seconda manche. “Davvero divertente, la pista era in ottime condizioni, era un po’ buia per via della visibilità.”
Ha tirato un sospiro di sollievo quando Aleksander Aamodt Kilde ha minacciato il suo primo posto, ma è riuscito a fare solo un secondo miglior tentativo per sedersi dietro Schwarz di 0.43 secondi.
Zan Kranjec è stato in grado di smantellare il vantaggio di Schwarz, però, con un tempo di 1:14.36 per guadagnare il vantaggio.
La competizione è stata sospesa per un lungo periodo dopo che il ginocchio di Victor Muffat-Jeandet ha colpito un cancello e lo ha fatto volare ad alta velocità contro il rivestimento della rete del campo.
Il corridore francese è rimasto gravemente ferito dopo aver subito un duro colpo alla testa, dove si poteva vedere il sangue che gli scorreva dal naso mentre era in barella lungo il resto del pendio.
Gino Caviezel ha dato tutto per infilarsi temporaneamente nelle posizioni del podio, estromettendo Kilde che è sceso fuori dai primi tre mentre la luce iniziava a svanire.
Manuel Feller ha evitato di ripetere l’incidente di Muffat-Jeandet quando il suo ginocchio ha tagliato il cancello, ma è riuscito a rimanere in piedi e a registrare un miglior tempo complessivo di 1: 14.25 per diventare il nuovo leader.
Grenier vince lo slalom gigante di Kranjska Gora, Shiffrin chiude al sesto posto
Travolto dal ruggito della folla, lo svizzero Meillard è balzato in testa alla classifica nel tentativo di ottenere la sua prima vittoria in Coppa del mondo di slalom gigante con due corridori rimasti.
Il pubblico svizzero ha trattenuto il fiato, ma Kristoffersen ne ha subito approfittato prima che Odermatt lottasse per produrre una corsa memorabile e conquistare la vittoria.
Odermatt guida la classifica di 400 punti mentre si avvicina al suo secondo titolo assoluto di Coppa del Mondo.
Garmisch-Partenkirchen
Kristoffersen supera condizioni difficili per sigillare la vittoria nello slalom a Garmisch-Partenkirchen
04/01/2023 ALLE 19:19
Sci alpino
Shiffrin chiude sui record di Vonn e Stenmark in Coppa del Mondo, ma quando potrebbe batterli?
30/12/2022 ORE 14:13
.