L’ultimo titolo di Marquez è arrivato nella stagione 2019, e nelle ultime stagioni sia lo spagnolo che la squadra hanno faticato molto.
Marquez ha saltato la stragrande maggioranza della stagione 2020 a causa di un grave infortunio, mentre nelle ultime due stagioni la moto ha faticato molto, finendo 13° in classifica la scorsa stagione.
Motociclismo
Le gare sprint della MotoGP di quest’anno saranno “molto movimentate”, afferma Oliveira
21/03/2023 ORE 18:22
Ma dopo un duro test pre-campionato, Marquez non si sentiva ottimista in Portogallo in vista della nuova stagione.
“Alla fine, siamo una squadra e perdiamo insieme e vinciamo insieme”, ha detto giovedì Marquez.
“È vero che gli ultimi anni sono stati davvero difficili per me, sono stati davvero difficili per la Honda e non veniamo dalla situazione migliore.
“Per questo motivo, oggi a Portimao non siamo in lotta per il titolo. Dobbiamo continuare a lavorare e costruire il progetto e cercare di essere più competitivi in futuro.
“Ma la mia ambizione è la stessa del 2013 [when I made my debut]. Sono qui per provare a lottare per la prima posizione, farò quello che ho nelle mie mani per lottare per quelle prime posizioni, e ci credo.
“Credo nel progetto, credo in Honda. Il campionato è lunghissimo, ogni giorno la situazione può cambiare, come abbiamo visto lo scorso anno con Pecco [Bagnaia].
“Non è partito benissimo, ha avuto tanti problemi nel precampionato, ma da una gara all’altra è partito con un buon livello e ha vinto tante gare di fila”.
I campioni in carica Ducati arrivano nel 2023 come i chiari favoriti e Marquez ha ammesso di essere ancora molto indietro.
Tuttavia, è andato ancora oltre dicendo che sono un passo ancora più indietro rispetto al campione del mondo in carica Francesco ‘Pecco’ Bagnaia.
“Certo, è ovvio che la Ducati in questo momento ha un pacchetto davvero forte. Tutti i piloti Ducati, ma soprattutto Pecco è il più veloce all’interno di quel gruppo e in griglia.
“Quindi siamo lontani da loro, ma siamo ancora più lontani da Pecco, che è stato incredibilmente veloce nel precampionato.
“Stiamo lavorando sulla moto per cercare di essere migliori in alcune aree che sono sostanzialmente le stesse dello scorso anno. Quindi, ancora in quei punti, dobbiamo continuare a indagare su come migliorare per avvicinarci ai migliori”.
– –
Motociclismo
MotoGP 2023: come guardare, calendario, format e piloti a cui prestare attenzione per questa stagione
09/03/2023 ALLE 12:29
Gran Premio Valencia
“Un’ispirazione per me” – Federer guida i tributi a Rossi dopo l’ultima gara
14/11/2021 ORE 17:23
.