Marc Marquez ha conquistato la pole position al Gran Premio MotoGP del Portogallo dopo un’eccezionale prestazione in qualifica che ha stabilito un nuovo record sul giro di tutti i tempi.
Il 30enne è risalito dall’ultimo in Q2 alla pole position nel suo ultimo giro, coronando due superbe gare di qualificazione.
Il tempo sensazionale del pilota Respol Honda di 1:37.226 è stato di 0,064 secondi più veloce di Francesco Bagnaia della Ducati, mentre Jorge Martin della Prima Pramac Racing è arrivato terzo a 0,228 secondi più indietro.
Gran Premio del Portogallo
Miller è in testa alle prove libere del GP del Portogallo poiché più piloti subiscono incidenti
19 ORE FA
Parlando dopo la sua vittoria in qualifica, Marquez ha dichiarato a BT Sport: “L’obiettivo principale era provare a passare dalla Q1 alla Q2, ma abbiamo visto che le gomme nuove erano abbastanza forti e il tempo sul giro era buono.
“Eravamo molto avanti e abbiamo fatto un giro incredibile, ma dobbiamo essere calmi perché questo pomeriggio e domani saranno molto importanti.
“Questo ci dà un vantaggio in vista della gara. Sappiamo che non possiamo lottare per il podio perché non abbiamo il ritmo, ma cercheremo di seguire i piloti Ducati che sono molto forti”.
Marquez e Miguel Oliveira sono passati alla Q2 dopo aver stabilito i tempi sul giro più veloci in un esilarante inizio delle qualifiche in Q1.
Una rimonta ideale per Marquez, costretto a passare la Q1 dopo essere caduto negli ultimi due minuti della sessione di prove libere del venerdì.
Marc Marquez, Oliveira, Alex Rins, Alex Marquez e Joan Mir sono stati i grandi nomi che hanno preso parte alla Q1, e sembrava essere una doppietta Marquez, prima che Oliveira separasse i fratelli con un eccezionale giro finale nella prima gara di qualificazione. Sarebbe arrivato quarto in Q2.
Altrove, è stata una mattinata deludente per Fabio Quartararo (Yamaha) e Aleix Espargaro (Aprilia), rispettivamente 11° e 12°.
È stato anche confermato che il pilota GASGAS Tech3 Pol Espargaro non giocherà più alcun ruolo durante il weekend di gara dopo aver subito lesioni alla schiena, alla mascella e ai polmoni in un terribile incidente nella sessione di prove libere di venerdì.
L’attenzione ora si sposta sulla prima gara sprint della MotoGP, che inizia alle 15:00 ora del Regno Unito, dove si applicheranno i risultati delle qualifiche di sabato, insieme alla gara principale di domenica.
Gran Premio del Portogallo
‘Oggi non siamo contendenti’ – Marquez non pensa che la Honda abbia ancora svoltato
IERI ALLE 11:54
Motociclismo
Le gare sprint della MotoGP di quest’anno saranno “molto movimentate”, afferma Oliveira
21/03/2023 ORE 18:22
.