I dirigenti di Liverpool e Manchester United, Jurgen Klopp ed Erik ten Hag, si sono uniti per chiedere la fine dei cori sulle tragedie storiche che hanno coinvolto i due club.
I due giganti della Premier League si affrontano domenica ad Anfield nell’ultima puntata di una delle rivalità più feroci del calcio inglese.
Canzoni su tragici eventi storici hanno messo in ombra i precedenti incontri tra i club; Lo United ha condannato i cori “completamente inaccettabili” di una parte dei propri fan sul disastro di Hillsborough dopo la sconfitta per 4-0 contro i Reds ad Anfield nell’aprile 2022.
premier League
Il fiducioso Ferdinand ride dei nervi prima della trasferta del Man Utd a Liverpool
15 ORE FA
Prima della partita di domenica, Klopp e Ten Hag hanno rilasciato una dichiarazione congiunta esortando i tifosi a smettere di “cantare tragedie” su disastri come Hillsborough, Heysel e Monaco.
“Uno dei motivi principali per cui la rivalità tra Liverpool e Manchester United è così speciale è che è così intensa e nessuno dovrebbe mai voler cambiare questa situazione”, ha detto Klopp. “Ma allo stesso tempo, quando la rivalità diventa troppo intensa può andare in posti che non vanno bene per nessuno e di questo non abbiamo bisogno.
“Vogliamo il rumore; vogliamo che l’occasione sia di parte e vogliamo che l’atmosfera sia elettrica. Quello che non vogliamo è qualcosa che vada oltre e questo vale soprattutto per il tipo di cori che non hanno posto nel calcio.
“Se riusciamo a mantenere la passione e perdere il veleno, sarà molto meglio per tutti.”
Ten Hag, che ha portato lo United al terzo posto in classifica e ha vinto la Coppa di Lega nella sua prima stagione all’Old Trafford, ha fatto eco ai commenti della sua controparte del Liverpool.
“La rivalità tra Manchester United e Liverpool è una delle più grandi del calcio mondiale. Tutti noi amiamo la passione dei tifosi quando le nostre squadre si incontrano, ma ci sono limiti che non dovrebbero essere oltrepassati”, ha detto Ten Hag. È inaccettabile utilizzare la perdita di vite umane – in relazione a qualsiasi tragedia – per segnare punti, ed è ora che finisca. I responsabili offuscano non solo la reputazione dei nostri club ma anche, soprattutto, la reputazione di se stessi, dei tifosi e delle nostre grandi città.
“A nome mio, dei nostri giocatori e del nostro staff, chiediamo ai nostri tifosi di concentrarsi sul sostenere la squadra domenica e di rappresentare il nostro club nel modo giusto”.
Dieci punti separano lo United al terzo posto dal Liverpool al sesto in vista della sfida di domenica in Premier League.
Nel 1989, 97 tifosi del Liverpool persero la vita nel disastro di Hillsborough, quattro anni dopo che 39 tifosi furono uccisi all’Heysel.
Il disastro di Monaco del Manchester United ha visto morire 23 persone quando un volo che trasportava la squadra si è schiantato nel 1958.
premier League
“Penso davvero che siamo pronti” – Klopp sostiene il Liverpool per produrre una striscia vincente
28/02/2023 ORE 17:03
Coppa di Lega
“Man Utd è sinonimo di trofei” – Ten Hag si diletta nel porre fine alla siccità, saluta la “fame” del club
26/02/2023 ORE 20:14
.