Phil Foden ha interpretato il ruolo del Manchester City che ha rafforzato le sue speranze di titolo con una vittoria per 2-0 sul Newcastle United che è un ulteriore duro colpo per la corsa dei Magpies per un piazzamento tra i primi quattro.
Il nazionale inglese ha proseguito il suo ritorno in forma con un incredibile tentativo in solitaria al 15′, segnando quattro gol nelle ultime tre partite.
I padroni di casa hanno dominato i primi 45 minuti ma non sono riusciti ad aumentare il loro bottino con Erling Haaland che ha segnato di testa una grande occasione di poco a lato.
La FA Cup degli Emirati
‘Una delle parti più basse della mia carriera’ – Foden si apre sulle recenti lotte
28/02/2023 ORE 22:49
Il Newcastle era in svantaggio ma ha fatto esplodere due gloriose aperture con Callum Wilson e Anthony Gordon, con quest’ultimo che ha fatto il suo primo inizio per il club dal suo trasferimento di gennaio dall’Everton.
Il secondo periodo è stato un affare discontinuo e più equilibrato fino a oltre l’ora, quando il subentrato Bernardo Silva ha pugnalato un rasoterra in angolo entro tre minuti dall’ingresso in campo.
Il risultato vede il City al secondo posto portarsi a meno di due punti dalla capolista Arsenal, che sabato ospiterà il Bournemouth. Il Newcastle rimane quinto e ora è a quattro punti dal Tottenham, quarto, dopo aver giocato una partita in meno.
Il Manchester City punterà ora a ottenere quattro vittorie in testacoda in tutte le competizioni quando si recherà al Crystal Palace sabato prossimo. Il Newcastle ospita i Wolves una settimana di domenica.
Punto di discussione: il City si prepara per un grande finale mentre il Newcastle potrebbe svanire
I campioni in carica della Premier League hanno avuto i loro colpi di scena in questa stagione e hanno guardato l’Arsenal per gran parte di esso, ma c’è la sensazione che si stiano dando da fare per il run-in.
La rinascita di artisti del calibro di Foden non farà che aumentare la loro spinta alla gloria sia in patria che all’estero e si sono trovati in questa situazione abbastanza volte in passato per gestire il caldo.
Per quanto riguarda il Newcastle, ora sono cinque le partite senza vittorie in tutte le competizioni con tre sconfitte in quella sequenza. I Magpies sembrano essersi immersi in un momento cruciale della campagna e ora sono bloccati in una vera lotta per un posto tra i primi quattro, che sembrava una buona scommessa solo poche settimane fa. Eddie Howe cercherà disperatamente di rimetterli in carreggiata e lo scontro in casa della prossima settimana contro i Wolves assume ora un significato ancora maggiore.
Giocatore della partita: Phil Foden (Manchester City)
All’inizio della settimana il 22enne ha parlato di aver attraversato una delle parti peggiori della sua carriera di recente, ma ora l’ha chiaramente superata e sembra essere un giocatore chiave per il City nell’ultimo periodo della stagione. La sua corsa veloce e diretta è stata una continua fonte di preoccupazione per gli ospiti che hanno faticato a gestirlo per tutto il pomeriggio.
Valutazioni dei giocatori
CITTÀ DELL’UOMO: Ederson 7, Walker 7, Dias 7, Akanji 8, Ake 7, Rodri 7, De Bruyne 6, Gundogan 7, Foden 8, Grealish 8, Haaland 7. Sub: Bernardo Silva 8.
Newcastle United: Pope 7, Trippier 7, Botman 7, Lascelles 7, Burn 7, Joelinton 7, Longstaff 7, Guimaraes 7, Gordon 6, Almiron 5, Wilson 5. Sostituti: Saint-Maximin 6, Isak 7, Willock 7, Murphy 6, Targett n / a.
Punti salienti della partita
02′ – Occasione MAN CITY! I padroni di casa abbattono il sinistro. KDB serve Grealish che mette al centro un bel cross per Gundogan, ma il tedesco colpisce di testa sopra la traversa.
15′ – GOL! – Manchester City-Newcastle 1-0. Foden intraprende un’incredibile corsa in solitaria mentre sfreccia dalla destra oltre la sfida di diversi giocatori del Newcastle prima di sparare un tiro deviato oltre Pope.
17′ – Occasione NEWCASTLE! C’è un’apertura per una risposta immediata da parte degli ospiti, ma Sean Longstaff vede un tiro in porta brillantemente bloccato da Ake.
34′ – Occasione MAN CITY! Haaland si alza per mettere di testa su un delizioso cross dalla sinistra di KDB, ma può solo deviare a lato del secondo palo sotto la pressione di Botman.
37′ – Occasione NEWCASTLE! Trippier trova Wilson in una posizione brillante in area di rigore, ma l’attaccante scompiglia completamente le sue linee con un mancato collegamento con la palla da distanza ravvicinata.
67′ – GOL! – Manchester City-Newcastle 2-0. Sottotitoli eccellenti! Bernardo Silva pugnala a casa da 12 yard dopo un bel tocco di Haaland.
86′ – Occasione MAN CITY! Grealish irrompe dalla sinistra, gioca un paio di uno-due e poi serve Foden, che vede il suo rasoterra ben parato da Pope.
Statistiche chiave
A 22 anni e 280 giorni, Phil Foden (33 gol, 17 assist) è diventato il giocatore più giovane a raggiungere i 50 gol in Premier League con il Manchester City.
Il Newcastle ha perso la prima partita in 18 partite di Premier League quando Bruno Guimaraes ha giocato per loro
Il gol di Bernardo Silva è stato il millesimo gol casalingo del Manchester City in Premier League, la sesta squadra a raggiungere il traguardo nella competizione (160 a Maine Road, 840 all’Etihad).
Ederson ha rivendicato la sua 100esima porta inviolata in Premier League.
Coppa del Mondo
Bellingham può essere “il miglior centrocampista del mondo”, sostiene Foden
04/12/2022 ALLE 22:52
Coppa del Mondo
Foden partirà titolare per l’Inghilterra contro il Galles, anche Rashford a referto
29/11/2022 ORE 13:26
.