Riyad Mahrez ha segnato una doppietta mentre il Manchester City ha fatto irruzione nel quarto turno della FA Cup con una schiacciante vittoria per 4-0 sul Chelsea all’Etihad Stadium.
I giocatori ospiti si sono scaldati con la maglia numero 9 in omaggio al compianto, grande Gianluca Vialli prima del calcio d’inizio, ma non sono riusciti a raccogliere una prestazione all’altezza del gesto.
La squadra di casa di Pep Guardiola ha dominato dall’inizio e si è meritatamente portata in vantaggio al 23 ‘quando Mahrez ha tirato a casa un maestoso calcio di punizione da 25 yard.
Calcio
Il City affronterà Arsenal o Oxford nel quarto turno di FA Cup, lo United ospiterà il Reading
7 ORE FA
Julian Alvarez ha poi segnato il raddoppio dal dischetto alla mezz’ora dopo che il VAR era intervenuto per avvisare l’arbitro di un fallo di mano di Kai Havertz.
Le spalle del Chelsea sono chiaramente crollate dopo e il City ha quasi vinto otto minuti dopo, quando Phil Foden ha concluso una mossa adorabile e ben elaborata.
Graham Potter ha ingaggiato il nuovo acquisto David Datro Fofana per il suo debutto nell’intervallo e ha armeggiato con il suo sistema, ma ha fatto poco per cambiare il flusso del gioco mentre i padroni di casa hanno continuato a dettare il ritmo nonostante il ritorno alla modalità di “gestione del gioco”.
I Citizens hanno poi messo la ciliegina sulla torta a cinque minuti dalla fine quando Mahrez ha segnato il suo secondo gol della partita dal dischetto per creare un quarto pareggio in casa contro Oxford o Arsenal.
Successivamente, il City visiterà il Southampton nella EFL Cup mercoledì prima di affrontare i vicini Man United all’Old Trafford in Premier League sabato. Giovedì il Chelsea farà una trasferta contro il Fulham in campionato.
Riyad Marez
Credito immagine: Getty Images
Punto di discussione – La spavalderia della città mentre suona il campanello d’allarme per il Chelsea
Questo è stato annunciato come probabilmente il pareggio del round, ma era a malapena una gara. Il City ha prodotto un calcio ammaliante nel primo tempo ed è stato fin troppo buono per il Chelsea anche quando è tornato in seconda marcia per il secondo periodo.
Potter era uscito combattendo prima della partita affermando che alcune delle domande dei media erano “stupide”, ma senza dubbio riceverà più o meno lo stesso che potresti anche descrivere come scomodo all’indomani di una sesta sconfitta nelle ultime nove partite in tutte le competizioni.
L’ampio elenco di infortuni ha chiaramente ostacolato i suoi primi mesi al timone, ma le statistiche non mentono ei tifosi del Chelsea si sono abituati a vedere meglio di una vittoria nelle ultime otto partite di Premier League e al decimo posto in classifica. Questa sconfitta significa anche che il Chelsea esce al terzo turno della FA Cup per la prima volta dal 1997-98.
I mormorii dei disordini stanno già crescendo e Potter ha bisogno di vittorie rapide per guadagnare la stabilità e il tempo che brama e che presumibilmente gli è stato promesso.
Giocatore della partita – Riyad Mahrez (Man City)
Ha aperto le marcature con un sublime calcio di punizione, ha messo lo zampino nel terzo gol e poi ha siglato il vantaggio dal dischetto. Ha causato continui problemi sulla destra ed è stato al centro della maggior parte dei momenti migliori del City.
Valutazioni dei giocatori
CITTÀ DELL’UOMO: Ortega 7, Walker 8, Akanji 7, Laporte 7, Gomez 7, Rodri 7, Bernardo Silva 7, Palmer 7, Mahrez 9, Alvarez 8, Foden 8. Sottotitoli: Phillips 6, Cancelo 6, Lewis n/d.
CHELSEA: Kepa 6, Chalobah 6, Humphreys 6, Koulibaly 6, Hall 6, Kovacic 6, Jorginho 6, Gallagher 6, Ziyech 6, Havertz 5, Monte 5. Sottotitoli: Datro Fofana 6, Zakaria 6, Azpilicueta 6, Hutchinson 6, Chukwuemeka 6.
Punti salienti della partita
19′ MAN CITY CHANCE! Palmer corre su una palla sopra le righe. È libero sul lato sinistro dell’area ma non riesce a infilare il suo tiro sul primo palo.
23′ GOL! – Manchester City-Chelsea 1-0 (Mahrez). Mahrez si fa avanti e tira uno straordinario calcio di punizione da 25 yard nell’angolo superiore.
GOL AL 30′! – Manchester City-Chelsea 2-0 (Alvarez). Alvarez schiaccia quasi il suo rigore sotto il tuffo di Kepa per raddoppiare il vantaggio del City. Il rigore è stato assegnato dopo che il VAR è intervenuto a seguito di un fallo di mano di Havertz.
38′ GOL! – Manchester City-Chelsea 3-0 (Foden). Sarà sicuramente quello. Foden riporta in rete il taglio di Walker dopo una mossa meravigliosamente fluida della squadra di casa.
85′ GOL! – Manchester City-Chelsea 4-0 (Mahrez). Mahrez afferra il suo secondo della partita mentre spara il suo calcio di rigore alto in rete. Il rigore è stato assegnato dopo che Koulibaly ha fatto scattare Foden in area.
Statistiche chiave
- Il Chelsea è stato in svantaggio di oltre 3 gol all’intervallo per la seconda volta sotto Graham Potter (anche contro il Brighton), con questo pareggio di coppa alla sua 18esima partita in carica. Non sono mai stati sotto di 3+ gol all’intervallo in 100 partite sotto il predecessore Thomas Tuchel.
- Alvarez è stato direttamente coinvolto in 11 gol nelle ultime 10 presenze con Manchester City e Argentina (9 gol, 2 assist).
- Mahrez è il primo giocatore a segnare in tre partite separate contro il Chelsea in una sola stagione in tutte le competizioni dai tempi di Javier Hernandez per il Man Utd nel 2012-13.
- Solo James Ward-Prowse (13) e James Maddison (7) hanno segnato più gol su punizione diretta per le squadre della Premier League rispetto a Riyad Mahrez (6) dall’inizio della stagione 2019-20.
Trasferimenti
United pronto per un contratto di prestito Weghorst dopo i colloqui tra Burnley e Besiktas – Paper Round
17 ORE FA
premier League
Mendy si sottopone a un intervento chirurgico per un infortunio al dito mentre i problemi con il Chelsea aumentano
IERI ALLE 16:36
.