Stan Wawrinka è tornato indietro nel tempo mentre lottava da un set down per battere Maxime Cressy nel primo round del Madrid Open.
Il 38enne ha ottenuto una vittoria per 6-7(3) 6-4 7-6(4) in due ore e 27 minuti per organizzare uno scontro con il campione del Monte Carlo, quinta testa di serie, Andrey Rublev.
Wawrinka, secondo classificato nel 2013 a Madrid, si sta godendo una rinascita a fine carriera dopo essere tornato tra i primi 100 all’inizio della stagione 2023.
Roland Garros
Murray si unisce a Wawrinka e Thiem all’evento ATP Challenger Bordeaux prima del Roland Garros
IERI ALLE 15:40
Ora classificato n. 84 al mondo, Wawrinka ha mostrato i segni del suo miglior vintage producendo una serie di vincenti frizzanti di rovescio sulla sua strada verso la vittoria su Cressy.
Cressy, numero 39 della classifica, ha battuto Wawrinka al tie-break del primo set, ma si è arreso al secondo quando lo svizzero ha messo a segno sei ace e si è avventato sull’unico break point in gara quattro.
Il decisore è andato anche fino al tie-break, dove Cressy ha guadagnato un mini-break anticipato sul 3-1 solo per Wawrinka che ha reagito, vincendo sei dei successivi sette punti e chiudendo le cose in grande stile con il suo terzo ace di il tie-break.
È stata la degna conclusione di una superba prestazione al servizio, dove il tre volte vincitore principale ha chiuso con 19 ace contro i nove di Cressy e un doppio fallo contro gli 11 dell’americano per andare con il suo bottino di 38 vincitori, 12 in più rispetto ai 25 anni -vecchio.
Altrove nella prima giornata del tabellone maschile, il qualificato francese Hugo Grenier ha colto una sorpresa battendo Diego Schwartzman 7-5 6-4.
Albert Ramos-Vinolas, Quentin Halys e il qualificato Yannick Hanfmann hanno rimontato battendo rispettivamente Ilya Ivashka, Alexei Popyrin e Juan Pablo Varillas in tre set.
Ci sono state vittorie in due set per Alex Molcan, la wildcard Hugo Gaston e Gregoire Barrere su Yibing Wu, Jeremy Chardy ed Emilio Nava, mentre lo spagnolo Roberto Carballes Baena ha superato David Goffin 6-4 6-4.
ATP Montecarlo
Norrie soffre l’uscita al primo turno di Montecarlo, trionfano Draper e Wawrinka
10/04/2023 ORE 11:00
ATP Indian Wells
“Tutto bene quando vinci!” – Kyrgios si schiera con Rune dopo lo scontroso Wawrinka
14/03/2023 ORE 10:18
.