Brecel era in vantaggio per 16-10 dopo aver vinto il frame di apertura della sessione finale, prima che Selby vincesse cinque frame consecutivi e impedisse al Belgian Bullet di imbucare una palla per 54 minuti.
Tuttavia, Brecel ha scavato in profondità e ha preso i due frame successivi per diventare il primo campione del mondo dell’Europa continentale.
Campionato Mondiale
“Te lo meriti amico” – Lo Sporting Selby saluta Brecel dopo la finale di Crucible
5 ORE FA
“Semplicemente irreale”, ha detto a Eurosport. “Quando è tornato da me, dal 16-10 al 16-15, stavo lottando così tanto. Non mi andava affatto di vincere, ad essere onesti, ero assolutamente andato.
“Sapevo di aver bisogno di una buona occasione per sistemarmi di nuovo e sentirmi di nuovo calmo. Nell’ultimo fotogramma stavo bene, in realtà. Ero così concentrato, volevo solo l’angolazione perfetta per ogni scatto.
“Non volevo scatti difficili. La prima rosa è stata abbastanza difficile, ma a parte questo, il mio pallino era buono. È stato un sollievo così intenso superare la linea, è pazzesco.
Alla domanda su cosa gli è passato per la testa quando ha messo in buca le palle finali per assicurarsi il titolo, il 28enne ha aggiunto: “Un sacco di cose. Tutte le storie che ho sentito su me stesso che non sono abbastanza bravo e cose del genere.
“Ma anche i pensieri positivi come la mia famiglia è qui, i miei migliori amici, la mia ragazza è qui. È un momento incredibile per me, è così speciale.
“Se avessi perso mi sarei sentito così male per così tanto tempo, cosa che normalmente non farei. Avevo così tanta pressione su me stesso e c’era solo un modo, quello era vincere.
Brecel conquista il primo titolo mondiale “sensazionale” contro Selby a Crucible
Brecel non aveva vinto una partita al Crucible prima di quest’anno e ha ammesso di aver fatto pochissima pratica prima del torneo.
Tuttavia, pensa che vincere il più grande premio di snooker porterà solo a cose migliori e mercoledì tornerà sul tappeto in un torneo pro-am a Vienna.
“Non sono mai stato una persona che pensa a vincere specifici tornei, nemmeno il campionato del mondo, adoro giocare”, ha detto.
Brecel tiene in alto il trofeo dopo aver fatto la storia vincendo il primo titolo mondiale
“Adesso l’ho vinto e tra due giorni andrò al Vienna Open, sono fatto così. Adoro giocare sul tavolo e non importa dove.
“Questo è solo l’ultimo sogno che diventa realtà e non ci crederò per molto tempo.”
– – –
Campionato Mondiale
“Irreale, ero assolutamente andato” – Brecel sull'”intenso sollievo” per aver vinto la finale di Crucible
6 ORE FA
Campionato Mondiale
White e McManus salutano Brecel e il suo “personaggio” dopo il trionfo di Crucible
6 ORE FA
.