La Lawn Tennis Association è stata colpita con una multa di £ 820.000 dall’ATP per aver bandito i giocatori maschi russi e bielorussi dai suoi eventi su erba.
In risposta, l’LTA ha rilasciato una dichiarazione con parole forti che accusa l’ATP di avere una “sorprendente mancanza di empatia” per la situazione in Ucraina e di mostrare “una chiara mancanza di comprensione delle circostanze uniche” riguardo alle decisioni che ha dovuto prendere .
Tennis
Incontra la squadra di doppio di maggior successo del 2022, che punta a qualcosa di più
UN’ORA FA
“L’ATP, nelle sue conclusioni, non ha mostrato alcun riconoscimento delle circostanze eccezionali create dall’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, o della risposta della comunità sportiva internazionale e del governo del Regno Unito a tale invasione.
“L’ATP sembra considerare questa questione come una semplice violazione delle loro regole, con una sorprendente mancanza di empatia mostrata per la situazione in Ucraina e una chiara mancanza di comprensione delle circostanze uniche che l’LTA ha dovuto affrontare”.
La dichiarazione prosegue rilevando “l’impatto materiale” che le multe avrebbero ora sulla capacità della LTA di ospitare tornei e sviluppare lo sport nel Regno Unito.
“L’impatto finanziario sia di questa multa che della multa della WTA avrà un impatto materiale sulla capacità della LTA di sviluppare e ospitare il tennis in questo paese”, si legge.
“Ad esempio, avevamo intenzione di ospitare una serie di eventi di livello ATP Challenger per offrire maggiori opportunità ai giocatori di livello inferiore nel primo trimestre del 2023 e ora non saremo in grado di farlo, in particolare data la possibilità di ulteriori multe.
“Considereremo attentamente la nostra risposta e attendiamo l’esito del nostro ricorso contro la decisione e la sanzione della Wta”.
“È discriminazione” – Stephens è d’accordo sul fatto che Wimbledon sia stato privato dei punti in classifica
Michelle Donelan, segretario di Stato per il digitale, la cultura, i media e lo sport, ha dichiarato: “Nonostante la condanna diffusa, i tour internazionali di tennis sono determinati a essere emarginati in questo, con gli investimenti nella crescita del nostro gioco nazionale ostacolati di conseguenza.
“Questa è la mossa sbagliata di ATP e WTA. Li esorto a riflettere attentamente sul messaggio che questo invia e a riconsiderare”.
Wimbledon è stato privato dei suoi punti in classifica sia dall’ATP che dal WTA durante l’estate.
L’ATP donerà la multa ai soccorsi umanitari in Ucraina.
Tennis
Esclusivo: Rublev – Il messaggio contro la guerra è stata una delle cose migliori che ho fatto quest’anno
5 ORE FA
Open d’Australia
“Mi sono vergognato” – Osaka si apre sulla battaglia per la salute mentale
18 ORE FA
.