Andy Murray ha affermato che uno dei suoi obiettivi è raggiungere 800 vittorie in singolo, ma quanto è probabile che ci riesca e dove lo collocherebbe nella classifica di tutti i tempi?
Al suo apice Murray ha vinto 78 partite nel 2016 e 71 nel 2015, ma dopo due operazioni all’anca non raggiunge più quei numeri. L’anno scorso ha vinto 26 partite e nel 2021 ne ha vinte 15.
ATP Indian Wells
Indian Wells: programma, sorteggio, teste di serie, premi in denaro più aggiornamenti di Djokovic e Nadal
IERI ALLE 11:03
Con altre 77 vittorie necessarie per arrivare a 800, Murray ce la farà?
Cosa ha detto Murray?
Ma ancora nella sua lista delle cose da fare c’è raggiungere 800 partite vinte.
“Ma ho ancora l’ambizione di vincere tornei e fare corse profonde in eventi importanti, vincendo un certo numero di partite nella mia carriera. Mi piacerebbe provare ad arrivare a 800 match vinti.
“Ci sono piccole cose che puoi fare per mantenerti motivato. Parte di ciò sta nel vedere fino a che punto posso spingermi con i limiti fisici che ho. Non sapevo quanto avrei potuto giocare o se sarei stato in grado di competere di nuovo a questo livello.
“Quindi, ora che so di poterlo fare, voglio vedere fino a che punto può arrivare, perché è una sfida e qualcosa di cui sono orgoglioso dei risultati che sto ottenendo con una grande limitazione fisica”.
Se non avesse subito un intervento chirurgico all’anca due volte, Murray avrebbe probabilmente già superato le 800 vittorie.
Ora, però, è una pietra miliare che potrebbe richiedere ancora qualche anno per essere raggiunta.
Ciò significherebbe che Murray giocherà fino a 38 anni.
Murray non avrebbe bisogno di continuare così a lungo se potesse migliorare con 26 vittorie nei prossimi due anni – e sembra una chiara possibilità che possa fare questa stagione. Se, ad esempio, raccoglie 10 vittorie sull’erba, che a seconda del suo programma non sembra fuori discussione, allora questo lo porterebbe già a 16 per l’anno, lasciandogli solo bisogno di altri 10 su campi in cemento e terra battuta per migliorare rispetto al totale dello scorso anno.
Chi altro ha raggiunto le 800 vittorie?
Se Murray arrivasse a 800 vittorie sarebbe quasi tra i primi 10 nell’era Open.
Murray si trova attualmente al 15° posto, dietro David Ferrer (734) e Pete Sampras (762). Al 10° posto nella lista c’è Stefan Edberg con 801 vittorie.
Jimmy Connors è il leader di tutti i tempi con 1274 vittorie davanti a Roger Federer (1251), Ivan Lendl e Rafael Nadal (1068) e Novak Djokovic (1046).
Le 10 migliori vittorie ATP di tutti i tempi
- Jimmy Connors – 1274
- Ruggero Federer – 1251
- Ivan Lendl – 1068
- Rafael Nadal – 1068
- Novak Djokovic – 1046
- Guillermo Vilas – 951
- Ilie Nastase – 908
- John McEnroe – 883
- Andrè Agassi – 870
- Stefan Edberg – 801
Qual è il programma di Murray?
Murray giocherà a Indian Wells e al Miami Open questo mese, due tornei in cui non ha riscosso molto successo negli ultimi anni.
Indian Wells è uno dei due eventi Masters 1000, insieme a Monte Carlo, che Murray non ha mai vinto, e da quando è arrivato in semifinale nel 2015 le sue migliori prestazioni sono arrivate due volte al terzo round. Murray è stato due volte campione a Miami, ma da quando ha raggiunto la finale nel 2015 ci ha giocato solo due volte, perdendo al terzo turno nel 2016 e al secondo turno l’anno scorso.
Sarebbe un programma più impegnativo rispetto agli ultimi anni, quando Murray ha ridotto i suoi tornei sulla terra battuta apparentemente per aiutare a rimanere fresco per l’estate sull’erba.
Non gioca agli Open di Francia dal 2020 e la sua ultima apparizione agli Open d’Italia risale al 2017, un anno dopo aver vinto il torneo.
Parlando dei suoi piani per il Qatar Open, Murray ha detto che non vedeva l’ora di giocare di nuovo il Roland Garros dopo aver perso in due set contro Stan Wawrinka al primo turno l’ultima volta.
“Fisicamente, non ero bravo l’anno in cui ho giocato contro Wawrinka”, ha detto. “Mi piacerebbe avere l’opportunità di giocarci ancora una volta prima di smettere di giocare. Anche se mi sento fisicamente molto bene, mi piacerebbe giocare di nuovo lì”.
– – –
ATP Indian Wells
Murray e Alcaraz pareggiano nello stesso girone, Raducanu e Swiatek potrebbero incontrarsi
07/03/2023 ALLE 08:53
Wimbledon
Esclusivo: Becker entusiasmato da “semplicemente incredibile” Murray dopo la corsa finale
28/02/2023 ORE 06:51
.